Menù Notizie

Juve, la Serie A prende il via. Arriva la Samp: Pirlo studia la formazione senza il centravanti

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Simone Lorini

Andrea Pirlo aspettava questo giorno da quando lo scorso 8 agosto è diventato ufficialmente l’allenatore della prima squadra della Juventus. La prima gara, la prima volta su quella panchina sulla quale, da giocatore, ci si è seduto raramente, e, nei sogni, oltre che obiettivo principe, la vittoria.

QUESTIONE CENTRAVANTI - Vittoria che coach Pirlo dovrà cercare senza una vero attaccante. Partito Higuain, infortunato Dybala (ieri primo allenamento parzialmente in gruppo) e con il mercato che ancora non ha regalato nulla. Si aspetta Dzeko non appena Milik avrà risolto le pendenze con il Napoli e con il suo presidente, si è trattato Suarez che, a detta proprio del neoallenatore, è stato un obiettivo che risulta ormai complicato. “È difficile, guardando i tempi per il passaporto che saranno lunghi. È difficile che possa essere lui il centravanti della Juventus”, così ieri nella conferenza stampa di vigilia Andrea Pirlo. Chiaro e diretto: ci abbiamo provato ma non ci siamo riusciti per problemi tecnici.

LE PROVE TATTICHE - Senza un 9 la Juventus dovrà fare di necessità virtù in base ai giocatori a disposizione. Non ci sarà Alex Sandro (gli esami di ieri hanno evidenziato una lesione di medio grado alla coscia destra) che rientrerà verosimilmente dopo la sosta della nazionali di inizio ottobre, chance per De Sciglio, in vantaggio su Pellegrini per prenderne il posto sulla corsia sinistra. Una sorta di 4-4-2 di partenza con posizioni mobili. Danilo, Bonucci, Chiellini e il succitato De Sciglio davanti a Szczesny; dubbi più grandi in mezzo al campo con Rabiot sicuro del posto e uno fra Bentancur (leggermente avanti) e McKennie al suo fianco, sui lati Cuadrado e Ramsey, quest’ultimo con compiti di appoggio al tandem, obbligato, formato da Kulusevski e Cristiano Ronaldo. In mattinata la rifinitura alla Continassa che scioglierà in maniera quasi definitiva le riserve in vista del match delle 20:45. Il giorno è arrivato: la Juventus dà il via alla caccia al decimo scudetto consecutivo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:17 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio
21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling