Menù Notizie

Juve, la nuova società prende sempre più forma. E per il mercato Scanavino ha già "promosso” Manna

di Simone Dinoi
Foto

Non solo il rettangolo verde, anzi. In questi giorni frenetici la Juventus è quasi più concentrata su tutte le vicende extracampo piuttosto che su quello che succede attorno ai giocatori. Dalla penalizzazione di 15 punti in classifica fino al riassetto societario cominciato ormai un paio di mesi fa, che è proseguito con le nomine ufficiali della scorsa settimana fino all’annuncio del nuovo CFO Francesco Calvo di domenica pomeriggio.

Calvo spalla del presidente e del nuovo A.D.
Attraverso un comunicato ufficiale la Juventus ha reso noto il nuovo ruolo di Francesco Calvo, già all’interno dell’organigramma bianconero: “Juventus Football Club S.p.A. comunica la nomina di Francesco Calvo, già Chief of Staff della Società, quale Chief Football Officer, a riporto del Chief Executive Officer, Maurizio Scanavino. Al Chief Football Officer riporteranno il Football Director, Federico Cherubini, il Women’s Football Director, Stefano Braghin, e l’Head of Football Operations, Paolo Morganti”. Calvo sale dunque a capo dell’area sportiva per affiancarsi nella gestione del club a Maurizio Scanavino che, va ricordato, oltre a essere A.D. di Juventus ha mantenuto la stessa posizione in GEDI. Una figura necessaria dunque, una spalla per il presidente e l’amministratore delegato dotata di grande esperienza oltre che profonda conoscenza del club.

E Scanavino ha già promosso Manna per il mercato.
Al di sotto di Calvo resta come Football Director Federico Cherubini che però, dopo l’inibizione di 16 mesi, non potrà svolgere attività federale o attività di rappresentanza nel corso delle partite. "Cherubini, - ha descritto l’A.D. Scanavino, - ha un ruolo di direttore sportivo, quindi ha diverse mansioni all'interno di questo ruolo. Chiaramente è inibito dal fare tutta una serie di attività, tra cui il calciomercato”. E in tal senso la Juventus ha già deciso le prossime mosse affidando la gestione delle trattative di calciomercato all’attuale direttore sportivo della Next Gen Giovanni Manna. La promozione è stata annunciata proprio dallo stesso Scanavino: “Per quanto riguarda le possibili trattative di mercato, Francesco (Calvo n.d.r.) mi aiuterà, insieme anche a Giovanni Manna che ha grande competenza anche per quanto riguarda il calciomercato". Queste la decisione immediata per tamponare un’inattesa emergenza, del futuro non v’è certezza ma indubbiamente una grande occasione per Manna che ha più che ben impressionato il club dal suo arrivo a Torino.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:49 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:47 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni? Parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund
17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa