Menù Notizie

Juve-Inter, cosa funziona e cosa no dopo il primo derby d'Italia

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sarà pure calcio d'agosto, ma Juventus-Inter è sempre una partita con un discreto seguito. E la prima amichevole fra le due ha incominciato a dare qualche risposta. Più avanti i nerazzurri, pur avendo terribili buchi nella rosa, tecnicamente impareggiabile la Juve che, a ritmi bassi, ha disposto della partita nel secondo tempo, trovando il pareggio con una punizione di Cristiano Ronaldo. Esposito ha poi avuto sul destro il pallone del 2-1, è stato bravo nella circostanza Buffon a dire di no: il portierone ha poi deviato tre rigori a Borja Valero, Longo e Ranocchia.

JUVENTUS

Cosa funziona - Bene la retroguardia, al netto dell'errore di Matthijs De Ligt che ha dato l'1-0 ai nerazzurri. Ci sono due assenze non di poco conto, come Chiellini e Alex Sandro. Cristiano Ronaldo appare già in discreta forma: gol a parte, un paio di spunti incisivi e parecchie punizioni guadagnate, anche da posizione pericolosa. Anche Bernardeschi ha mostrato un buon passo.

Cosa non funziona - Centrocampo da rivedere, nonostante la presenza di tre giocatori top. In particolare Rabiot è sembrato molto lento - troppo - e indietro di condizione. Sulle fasce Cancelo e De Sciglio non hanno spinto abbastanza, spesso preferendo il cross dalla trequarti alla discesa verso il fondo, Higuain e Mandzukic hanno avuto pochi palloni giocabili: meglio l'argentino del croato, ma più per le giocate di sponda che non per lampi di velocità e conclusione.

INTER

Cosa funziona - La retroguardia sembra già rodata, al di là dell'assenza di Godin. Il pressing spesso fa perdere il pallone ai centrocampisti avversari, Sensi e Brozovic hanno mostrato una discreta intesa. In più c'è un Perisic che da seconda punta può portare una novità tattica, allargandosi sulla sinistra e lasciando a un centravanti più spazio.

Cosa non funziona - L'Inter è sì sembrata più avanti, almeno nel primo tempo, ma poi ha avuto un (forse fisiologico?) calo nella ripresa, quando i ritmi si sono abbassati ed è uscita la maggior classe degli avversari. Certamente manca un centravanti - Dzeko o Lukaku, chi per loro - mentre Dalbert è sembrato generoso ma meno brillante rispetto a Candreva, bravo sulla destra.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 in pagella 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte"
18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso