Menù Notizie

Juve col minimo sforzo: 2-0 al Brescia e vetta riconquistata. Ma soprattutto riecco Chiellini

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Juventus batte il Brescia col minimo sforzo e torna così alla vittoria dopo il ko col Verona e il pari in Coppa Italia col Milan. 2-0 il risultato finale del match dell'Allianz Stadium (24° turno di campionato), deciso da una perla su punizione di Paulo Dybala e da uno scavetto di Cuadrado, ma anche dalla doppia ammonizione a fine primo tempo di Ayé, ingenuo nel lasciare i suoi in dieci nel giro di appena quattro minuti. Bianconeri, dunque, di nuovo primi da soli in classifica a +3 sull'Inter e +4 sulla Lazio, in attesa ovviamente del risultato del big match di stasera.

Mezz'ora bloccata - Non ci sono tante sorprese nel primo tempo, dove la Juventus conquista fin da subito il pallino del gioco costruendo tanta mole di gioco sulle fasce. Al 9', intanto, mister Lopez è già costretto a sostituire Alfonso, oggi tra i pali al posto dell'infortunato Joronen, a causa di un colpo alla testa che lo costringerà ad accertamenti in ospedale: dentro l'esordiente Andrenacci. I bianconeri palleggiano bene, ma non affondano quasi mai, mentre sul fronte opposto le Rondinelle provano a tratti ad alzare il ritmo sbagliando però una gran quantità di passaggi. Il primo vero tiro in porta è così del Brescia, con Zmrhal che cerca di sorprendere Szczesny al 31' lambendo il palo alla sinistra del polacco. La Juve risponde, un minuto più tardi, con una svirgolata di Dybala da distanza ravvicinata su ottimo invito di Higuain.

Perla di Dybala - Per sbloccare la partita serve così un episodio, che arriva prontamente al 37'. Ayé rimedia due gialli ingenui nel giro di quattro minuti, entrambi per fallo su Ramsey, e nella seconda occasione procura un calcio di punizione pericolosissimo dal limite dell'area. Sul pallone va proprio lo specialista Dybala, bravo a depositare la sfera in rete beffando Andrenacci sul suo stesso palo. Juve avanti al 39', partita che si mette nettamente in discesa con un gol e un uomo di vantaggio per oltre un tempo. Prima dell'intervallo, si segnala anche un gran colpo di testa di Rugani che il portiere avversario è abile stavolta a smanacciare però sulla traversa.

Dominio bianconero - Il copione del secondo tempo è ben diverso da quello del primo. La Juve ha ancora il controllo del gioco, questo sì, ma la differenza è che adesso dà l'impressione di poter far male al Brescia ogni volta che attacca. Higuain sfiora così il 2-0 al 49', provvidenziale salvataggio sulla linea di Sabelli. Due minuti dopo cerca gloria Bonucci, puntuale risposta di Andrenacci. È un dominio assoluto quello dei bianconeri, col Brescia che si limita invece a difendersi e lanciare in avanti il pallone nelle sue rare fasi di possesso, esclusivamente concentrato sul limitare i danni.

Cuadrado chiude i conti, torna Chiellini - Nella Juve entra Pjanic per Ramsey, ma dopo appena sette minuti l'ex Roma deve già tornare in panchina a causa di un problema all'adduttore: dentro Matuidi, che al 75' triangola alla perfezione con Cuadrado mettendolo da solo davanti ad Andrenacci per il più facile degli scavetti. 2-0 e partita chiusa dunque allo Stadium, ma c'è ancora il tempo per il ritorno in campo di capitan Chiellini quasi sei mesi dopo. Il centrale bianconero si era infatti infortunato dopo la prima giornata di campionato col Parma del 24 agosto. È questa, insieme alla traversa colpita nel recupero da Dybala, l'ultima notizia di cronaca di una partita scritta forse già in partenza, in cui il Brescia non ha mai impegnato Szczesny contro una Juventus che, pur orfana di Cristiano Ronaldo, è stata padrona del gioco dall'inizio alla fine.

Rileggi qui il LIVE di TMW di Juventus-Brescia!

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!"
10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione"