Menù Notizie

Juve, avviso di garanzia a Paratici. Cosa comporta e cosa prevede l'art. 371 bis

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Juventus Football Club conferma che in data odierna è stata notificata a Fabio Paratici un’Informazione di garanzia e sul diritto di difesa. Il reato ipotizzato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia è esclusivamente l’articolo 371 bis c.p. Con questo comunicato, il club bianconero ha reso nota, ribadendo la correttezza del suo operato, l’arrivo al proprio ds di quello che nel gergo giornalistico si definisce avviso di garanzia. La vicenda, ovviamente, è quella legata all’esame farsa sostenuto da Luis Suarez.

Cosa comporta l’informazione di garanzia. È l’atto che serve a informare la persona interessata circa la sua iscrizione nel registro degli indagati. Non è necessario nel momento dell’iscrizione, ma quando gli inquirenti ritengano di dover svolgere un atto garantito, cioè al quale dovrà essere presente anche il legale, quale per esempio un interrogatorio, tale per cui l’indagato abbia la necessità di nominare un difensore di fiducia. È importante sottolineare che si tratta di un atto relativo alla fase di indagine, e che quindi non comporta imputazione, per quanto sia indicato anche il reato che la Procura ritiene di poter contestare a Paratici.

Cosa prevede l’art. 371 bis del Codice Penale. È rubricato False informazioni al pubblico ministero o al procuratore della Corte penale internazionale. E, citiamo testualmente il primo comma: “Chiunque, nel corso di un procedimento penale, richiesto dal pubblico ministero o dal procuratore della Corte penale internazionale di fornire informazioni ai fini delle indagini, rende dichiarazioni false, ovvero tace, in tutto o in parte, ciò che sa intorno ai fatti sui quali viene sentito, è punito con la reclusione fino a quattro anni”. In sostanza, a Paratici viene contestato di non aver detto tutto quello che sapeva, o eventualmente di aver mentito, quando i PM lo hanno sentito (in veste di persona informata sui fatti e all’epoca non di indagato), in merito alla vicenda su cui da tempo ormai la Procura umbra indaga. Contestare questo tipo di reato, inoltre, significa che al momento gli inquirenti non contestano a Paratici un suo coinvolgimento diretto nell’organizzazione dell’esame, ma come detto di non aver riferito tutto quello di cui era a conoscenza al riguardo.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
15:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Ferrari: "Decide Commisso quando vendere. Preoccupati per lo stadio" 15:39 Serie ALive TMW Fiorentina, Pradè: "Palladino ha il fuoco come noi. Cercheremo un grande centravanti" 15:37 Serie A Fiorentina, Pradè: "Centravanti priorità sul mercato. Errore mio sul dopo Vlahovic" 15:36 Serie ATMW Il Monza va dritto su Baroni. È in pole position per la panchina 15:34 Altre NotizieTMW Radio Agostinelli: "Lazio-Tudor, dialogo positivo. Ma la società deve sbrigarsi"
15:34 Calcio femminile Serie A femminile, Giugliano (Roma) è la MVP. Linari miglior difensore, Viens miglior attaccante 15:30 Serie A Venezia, chi al posto di Vanoli? Da Di Francesco e D'Angelo alla suggestione Sarri 15:26 Calcio estero Manchester City, De Bruyne: "L'Arabia Saudita è una possibilità, offrono cifre enormi" 15:25 Serie A Douglas Luiz non è andato al Manchester City per colpa di Dio. Vediamo alla Juventus 15:23 Serie A Milan, per l'attacco salgono le quotazioni di Gimenez: Moncada ha già incontrato gli agenti 15:22 Serie A Fiorentina, ecco Palladino: "Colpito da Commisso. Accordo trovato in 2 minuti" 15:19 Serie C SPAL, arriverà dalla Pro Vercelli il nuovo ds. Il punto su panchina e mercato 15:18 Calcio esteroTMW Palmeiras, missione a Buenos Aires per Giay del San Lorenzo: la situazione 15:15 Serie A Bologna, Italiano il prescelto: in attesa di convincerlo il punto sul possibile staff in rossoblù 15:13 Serie AUfficiale Palladino annunciato come allenatore della Fiorentina: "Sono in un club glorioso, darò tutto" 15:11 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl grande estimatore di Xavi Simons: ora è un obiettivo importante 15:08 Serie ATMW Scalvini salta Euro24, Buffon: "Perdiamo un giocatore forte, è un grande dispiacere" 15:04 Serie BTMW Knaster incontra Inzaghi. Per il patron è lui il giusto mister per il suo Pisa 15:00 Serie A Il Napoli guarda ancora in Spagna: da Guerra a Omorodion, i profili attenzionati in Liga 14:57 Calcio estero Inghilterra, Kane: "Avevo bisogno di una bella pausa. Adesso penso solo a tornare in forma" 14:54 Serie CUfficiale Feralpisalò, Legati nuovo responsabile del Settore giovanile gardesano 14:53 Serie A Milan, Brassier torna ad essere obiettivo con Fonseca: concorrenza a due italiane 14:48 Serie C Finale di andata playoff Serie C. Vicenza-Carrarese affidata al sig. Arena di Torre del Greco 14:45 Serie A "Onorato della fiducia di Oaktree". Le parole di Marotta durante l'Assemblea dei Soci 14:43 Altre NotizieTMW Radio Jacobelli: "Marotta presidente dell'Inter? Oaktree non sbaglia una mossa" 14:41 Serie A Nantes, niente riscatto per Centonze da parte dell'Hellas: tornerà in gialloverde 14:38 Serie A Vanoli sarà il nuovo allenatore del Torino: i dettagli del contratto e gli step per la chiusura 14:37 Serie BUfficiale Sudtirol, rinnova il direttore sportivo Bravo: nuova scadenza al 30 giugno 2027 14:34 Serie DTMW Muscas dal Latte Dolce in B? Sassuolo, Brescia e non solo lo monitorano per la Primavera 14:30 Serie CUfficiale Trento, finisce l'era Baldini. Dopo il 30 giugno le parti non proseguiranno insieme