Menù Notizie

Juve, Allegri: "I nostri 9 scudetti? Era normale vincere, eravamo i più forti. Come l'Inter ora"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, ha parlato a DAZN dopo la sconfitta contro l'Udinese, che ha lasciato i suoi a -7 dall'Inter con una partita in più: "Il momento è un po' particolare, abbiamo fatto un punto in tre partite e siamo dispiaciuti. Dobbiamo rimanere sereni perché l'obiettivo è quello di andare in Champions. Dobbiamo tornare a vincere, nonostante 15 giorni non bellissimi, con il pareggio con l'Empoli un po' balordo e oggi l'Udinese che non ha mai tirato in porta. In questi momenti si cresce, ti fortifichi.- Dobbiamo continuare a lavorare".

Cosa non ha funzionato?
"Potevamo fare meglio. Nel primo tempo abbiamo fatto una buona partita tecnicamente, quando hai l'occasione però devi fare gol. Poi abbiamo preso l'1-0 su palla inattiva con diversi errori e non siamo riusciti a creare tante altre occazioni".

Stasera la Juve ha dato l'impressione di essere stanca.
"Ci sono stati pochi inserimenti, abbiamo crossato tanto dalla trequarti. Nel primo tempo avevamo più pazienza ma se non la sblocchi e prendi gol si complica tutto. L'Udinese fuori casa aveva perso solo quattro volte, peccato aver perso l'imbattibilità in all'Allianz. L'ambizione di stare dietro all'Inter era importante, ma i nerazzurri sono stati costruiti per fare la splendida stagione che stanno facendo. La Juventus da due anni ha iniziato un percorso diverso e l'obiettivo primario è quello di tornare in Champions".

Quanti meriti ha Simone Inzaghi all'Inter?
"Sta facendo un grandissimo lavoro, ma ci sono dei valori nel calcio, ci sono giocatori che hanno valore. Quando abbiamo vinto 9 scudetti eravamo la squadra più forte, era normale vincere. Per l'Inter è lo stesso, anche se fare 60 punti con una partita in meno è straordinario. Noi facciamo un percorso diverso, l'ho sempre detto. Poi i media è normale che vogliano tenere vivo il discorso, ma noi dobbiamo lavorare e restare sereni. 53 punti sono tanti, sono contento".

Per fare il gradino in più manca più un qualcosa a livello di rosa o la mentalità vincente e la maturità?
"I giovani devono crescere, è normale. Ci sono momenti in cui sembrano straordinari, altri in cui non li riconosci. Devono fare questo percorso, a Milano siamo rimasti in partita fino all'ultimo. Oggi è un incidente di percorso e con l'Empoli siamo rimasti in dieci. L'obiettivo Champions non è ancora centrato e tutto può diventare pericoloso".

Inter all'altezza dell big d'Europa?
"L'anno scorso ha giocato la finale di Champions, è cresciuta in autostima e a livello generale. Dobbiamo fare loro i complimenti, ma faccio i complimenti anche ai miei".

Alcaraz poteva entrare?
"Nelle ultime tre settimane quelli che non hanno giocato sono quelli che dovevo far entrare. Ho preferito altro stasera. Se siamo a 7 punti con una partita in più ci meritiamo questa classifica. Stiamo facendo di più di quello che ci aspettavamo, dobbiamo essere realisti nella vita. alla lunga i valore escono fuori".

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport su Cambiaso: "La Juve è il mio Real" 07:06 Altre Notizie Fiorentina, in vista del Lecce serve equilibrio. Le opinioni di Vanessa Leonardi, Imborgia e Guerini 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con le parole di Sommer: "La mia Inter piglia tutto" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 18 ottobre 07:00 Serie A Atalanta, è l'ora di Zaniolo: Venezia e Celtic, il numero 10 vuole conquistare Bergamo
06:54 Serie A La ripresa del Cagliari parte dalle basi, ecco come Nicola ha eretto il "muro" difensivo 06:49 Altre Notizie Caputo non vuole ritirarsi: "Ho ancora voglia di fare tanti gol, vediamo cosa accadrà" 06:48 Serie CTMW Radio Catania, Alessio Castellini: "La fascia è stimolo per far sempre meglio" 06:30 Serie A Lazio, a Torino l’esame di laurea: Baroni a caccia di risposte definitive 06:20 Altre Notizie DAZN o Sky? Orari e programmazione tv della Serie A fino alla 18ª giornata 06:06 Serie B Serie B, Bari-Catanzaro: al San Nicola Caserta tenta il colpo grosso 06:05 Altre Notizie Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..."