Menù Notizie

Italia, Mancini: "Abbiamo ragazzi giovani bravi. Sarà difficile fare la lista dei 23 per l'Europeo"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nel corso del suo intervento su Rai Sport, il commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini ha parlato dei giovani nel nostro campionato: "Mi sembra che ultimamente abbiano giocato più giovani. Forse in questo momento, che è difficile, puntare sui ragazzi che abbiamo nel settore giovanile può essere importante per il futuro".

Questo momento di crisi economica può essere un volano per i settori giovanili?
"Abbiamo dei ragazzi giovani molto bravi, bisogna dargli la possibilità di giocare perché è chiaro che all'inizio possano avere delle difficoltà. Abbiamo tanti giovani, possono fare bene".

Che investitura è stata per Bastoni?
"Bastoni è un ragazzo giovane che questa settimana ha fatto tre partite in dieci giorni, giocando sempre meglio. È molto giovane, può migliorare tantissimo e diventare il nuovo Bonucci o il nuovo Chiellini un grandissimo difensore. Ci sono tanti giocatori bravi, bisogna farli giocare".

Quanto è contato essere amici di tanti anni per gestire a distanza la Nazionale?
"Si è creata una situazione importante fra noi, staff, giocatori e dirigenti. Mi sono fidato al 100% anche se ero in contatto con loro durante gli allenamento, devo dire che si sta meglio sul campo che a casa. Sono stati dieci giorni molto difficili ma hanno fatto un gran lavoro".

Quanto sarà bello o difficile fare la lista dei 23 per l'Europeo?
"Era già difficile prima poi negli ultimi quattro-cinque mesi stanno uscendo dei giocatori che si stanno rivelando ottimi. Quando dovremo scegliere i 23 per l'Europeo sarà un bel problema. Meglio averne di questi problemi".

Abbondanza a centrocampo?
"Chi era in panchina nessuno era venuto con noi. Pessina e Soriano sono stati bravissimi".

Come ha fatto a dare questa identità da club?
"Sono stati bravi i giocatori. Io ho chiesto di provare a fare qualcosa di diverso e siccome non ci vediamo mai non lavoriamo sulla parte atletica. Noi li facciamo recuperare e lavoriamo sulla parte tecnico-tattica. E diciamo che è andata bene ma sono stati bravi loro perchè non è così semplice".

Lo stile di gioco più offensivo.
"Abbiamo provato questo. Il calcio da anni penso sia un po' cambiato e per arrivare a certi livelli devi avere una mentalità. Devi avere quello stile di gioco che hanno le grandi squadre".

Italia testa di serie per le qualificazioni ai Mondiali.
"Questo ci fa piacere perchè eravamo partiti che eravamo al 20° posto e ora dovremo essere al sesto. Abbiamo fatto un grande lavoro perchè non era semplice e scontato".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione 14:23 Serie A Bivio Immobile: se vorrà restare alla Lazio dovrà accettare di essere la seconda o terza punta 14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo
14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani 14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone" 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol 13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Santa Cruz ancora in campo a 42 anni: "La fine si avvicina, dedicherò tempo alla famiglia" 13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Retroscena Spalletti e Buffon. Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro 13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Dopo i recenti risultati domani dobbiamo assolutamente vincere" 13:32 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: Odgaard è rientrato in gruppo 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:26 Calcio estero Bayern, Zaragoza dimenticato ma sicuro: "Voglio lottare per un posto, non andrò via" 13:23 Serie A Gabbia: "Villarreal esperienza che mi ha aperto la testa". E racconta il legame col Milan 13:21 Serie ATMW Roma, De Rossi sorride: Lukaku e Smalling in gruppo prima del Leverkusen 13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 34ª giornata: Sassuolo da incubo, c'è anche uno juventino 13:12 Serie ATMW Sarri tra Torino e Premier League: il Newcastle è in pole, pronto un contratto importante 13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo"