Menù Notizie

Italia al piccolo trotto, bastano Berardi e Immobile. Secondo tempo da dimenticare

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Bastano 40 minuti agli uomini di Mancini a liquidare l'Irlanda del Nord. Sonnolento il secondo tempo

LE FORMAZIONI - Mancini decide di non rischiare Barella, arrivato solamente ventiquattro ore prima, varando un centrocampo nuovissimo considerata l'assenza di Jorginho. Fuori anche Chiesa e Bernardeschi, c'è Immobile al centro dell'attacco. L'Irlanda del Nord utilizza un 3-5-2 molto difensivo, con una difesa molto forte fisicamente.

ITALIA PADRONA DEL CAMPO - L'inizio vede un Irlanda del Nord volenterosa ma poco incisiva, mentre l'Italia quando avanza dà sempre problemi. La prima occasione arriva all'undicesimo, con un lancio lungo dalla trequarti e Johnny Evans che si perde Immobile che, davanti a alla porta di Peacock-Farrel, si impietosisce e sbaglia l'impatto con il pallone. Sono le prove generali del gol, con Berardi che sfonda sulla destra e da posizione defilata infila il portiere sotto la traversa. Tre minuti dopo lo stesso Berardi serve Immobile che, un'altra volta, non riesce a battere il portiere nordilandese. Infine è Emerson, ancora su un cross di Berardi, che si tuffa di testa mandando fuori.

RADDOPPIO E RABBIA - C'è solo una squadra con il pallone, ed è l'Italia. Per questo è quasi incredibile come il raddoppio arrivi con un contropiede: Insigne sospinge il pallone verso Immobile che, andato via all'avversario, spara verso la porta. Peacock-Farrel si addormenta e lascia la via libera per il 2-0 che tranquillizza tutti, tranne il centravanti della Lazio che si scaglia in una esultanza rabbiosa dopo le tante partite senza reti in azzurro. L'unico squillo è quello di White, a inizio secondo tempo, poi ricomincia la rumba, con Immobile ancora una volta vicino alla rete.

C'È SPAZIO ANCHE PER DONNARUMMA - Nella costruzione dal basso arriva un errore grosso fra Locatelli e Donnarumma. L'indecisione viene spazzata via da un ottimo intervento del portiere, che mette il gambone e evita di capitolare sull'inserimento di White. Subito dopo Magennis avrebbe lo spazio per la conclusione, ma il portiere del Milan chiude tutto, smanacciando quando può. Di fatto l'Italia nella seconda frazione dorme - anche un pelo troppo - rischiando in un paio di situazioni di rimettere in gioco gli albionici. Il risultato però non cambia più, nonostante una stupidaggine tra Donnarumma e Verratti che rischiano di lasciare il gol a McNair.

ITALIA-IRLANDA DEL NORD
Marcatori: Berardi 13', Immobile 39'.

Italia (4-3-3)
Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson (dal 75' Spinazzola); Pellegrini (dal 64' Barella), Locatelli (dall'84' Pessina), Verratti; Berardi (dal 75' Chiesa), Immobile, Insigne (dall'84' Grifo).

Irlanda del Nord (3-5-2)
Peacock-Farrel; Smith, Evans, Cathcart; Dallas, McNair, McCann (dal 77' Thompson), Davis, Evans (dal 46' Saville); White (dal 64' Lavery), Magennis (dal 77' Lafferty).

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:16 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Thiago? Curioso di vedere come proseguirà la carriera" 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca
10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi