Menù Notizie

#iorestoacasa - TMW consiglia: “Il meraviglioso giuoco. Pionieri ed eroi del calcio italiano”

di Tommaso Maschio
Foto

Chiarisco fin da subito che sono un fan della prima ora dell'autore di questo libro – Enrico Brizzi – e che ho divorato praticamente tutta la sua opera di scrittore quindi mi viene naturale in questa settimana consigliare la sua trilogia sul calcio italiano dalla sua nascita fino ai primi campionati del secondo dopoguerra.

In “Il meraviglioso giuoco”, Brizzi racconta come il calcio sia arrivato in Italia grazie agli inglesi di cui Spensley e Kilpin sono i due più noti arrivati fino a noi, di come si è evoluto prendendo piede prima al nord e poi piano piano lungo tutto lo stivale. Sono gli anni d'oro del Genoa, ma anche del “Quadrilatero d'oro piemontese” (Pro Vercelli, Casale, Novese e Alessandria), del Torino che si appresta a diventare “Grande” e del Bologna che inizia a intromettersi nel dominio del Nord-Oves italiano (con quel primo scudetto datato 1924-25 che ancora oggi fa discutere). Si narrano i primi successi delle milanesi e di una Juventus non ancora egemone nel panorama calcistico italiano. Ma è anche la storia della genesi di Roma, Fiorentina e Napoli e di quel caledoscopio di squadre a esse precedenti che animavano le tre città e che solo negli anni venti si fusero per dare vita alle società che sono arrivate fino a noi. C'è ovviamente spazio anche per quella Nazionale che muoveva i primi passi e poneva le basi per dominare il Mondo negli anni '30 con Vittorio Pozzo alla sua guida.

Un libro fra lo storico (c'è infatti spazio anche per l'evoluzione economico-culturale del nostro Paese), il didattico e il romanzo (ma senza spazio alla fantasia) che ci racconta in maniera piacevole da dove veniamo e ci fa conoscere quei pionieri che hanno reso questo “meraviglioso giuoco” il più amato nel nostro Paese.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti
14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:40 Serie ALive TMW Lecce, a breve la conferenza stampa di Gotti 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo" 14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba"