Menù Notizie

#iorestoacasa - TMW consiglia: Diego Armando Maradona, il D10s di Napoli e Argentina

di Tommaso Maschio
Foto

Non un solo video, ma ben due. Con lo stesso protagonista: Diego Armando Maradona. Uno dei migliori calciatori al mondo, per molti il migliore in assoluto. Un puro concentrato di classe e fantasia, di qualità balistiche e scaltrezza, di talento e follia che lo hanno reso inimitabile agli occhi di tutti. Due video per un totale di 148 reti come quelle messe a segno con le due maglie che lo hanno reso celebre nel mondo: quella del Napoli e quella dell'Argentina.

Nel primo le prodezze con cui ha fatto innamorare per sempre la città partenopea, che lo ha incoronato re dopo che Maradona ha arricchito la bacheca degli azzurri conquistando due scudetti – gli unici andati a una città meridionale – una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e una Coppa UEFA: dal primo gol italiano nel 1984 contro l'Arezzo su punizione fino all'ultimo nel 1991 su calcio di rigore contro la Sampdoria. Per un totale di 115 in tutte le competizioni.

CLICCA QUI PER IL VIDEO

Nel secondo invece le prodezze, 34, con la maglia della sua Nazionale trascinata alla vittoria della Coppa del Mondo nel 1986 quando, conto l'Inghilterra, segnò due reti entrate nella storia per diversi motivi: il primo per l'infinito slalom da metà campo fino in porta con cui eluse gli interventi avversari fino a depositare in rete il pallone, il secondo con quel tocco di mano – la Manos de Dios - che stese gli inglesi è vendicò la sconfitta nella battaglia delle Malvinas/Falkland. Dal primo contro la Scozia nel 1979 in amichevole all'ultimo contro la Grecia nel Mondiale del 1994 con quell'esultanza rabbiosa a fronte telecamera prima di un epilogo triste, la squalifica per doping, e dai contorni poco chiari.

CLICCA QUI PER IL VIDEO

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:20 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli
14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:57 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti"