Menù Notizie

Inter, Tonali potenziale fuoriclasse. Ma c’è Brozovic e Marotta cerca i gol

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Siamo invasi dai talenti azzurri. Scalda il cuore solo a pensarci un attimo su. I club italiani che sui giovani italiani stanno imparando a investire, sono pronti a proteggere i prodotti di casa dagli attacchi europei. Sandro Tonali, che a breve compirà 20 anni e che a febbraio Cellino valutava almeno 80 milioni di euro, è uno di questi. Da tempo finito nel mirino della Juventus, da tempo nella mente dei dirigenti dell’Inter, da tempo osservato dai grandi del continente: Arsenal, United, PSG, Barcellona, Atletico. Ora che il coronavirus ha ribaltato scenari e prezzi di mercato, la cifra che potrebbe bastare per convincere il presidente del Brescia, pare essersi ridotta più della metà. Tonali al suo primo anno in Serie A ha dimostrato qualità e potenzialità spaventose. Dicevano ricordasse Andrea Pirlo ma in realtà, pur condividendone la posizione iniziale di play, Sandro eccelle meno nella visione di gioco del campione del mondo, distribuendo maggiormente il suo talento nel senso della posizione, nella cattiveria nei contrasti (che molto spesso vince) e nella progressione palla al piede fino alla trequarti.

Creare spazi, essere nel posto giusto al momento giusto, sentire la distanza dal pallone anche quando non lo vedi. Insomma, non male per il debutto in massima serie da protagonista delle rondinelle, ancora dentro la seconda decade d’età. La questione qui è legata alle caratteristiche: Tonali non è ancora Vidal, giusto per fare un nome molto ricercato da Antonio Conte, ovvero da quel centrocampista che oltre a ripartire palla al piede con strappi efficaci, capitalizza talvolta le cavalcate pure in gol. Chissà se il baby mediano di Lodi riuscirà ad accrescere le capacità per trovare anche la rete (in A solo una e su palla inattiva: spettacolare), tuttavia all’Inter le geometrie, la rapidità di pensiero e il dinamismo allo stato puro ci sono già. A meno che Brozovic non decida a sorpresa di partire (a oggi impensabile) qualora qualcuno si presentasse con un assegno da 60 milioni per pagare la clausola. In un centrocampo sul quale l’Inter ha investito tanto per arrivare a Eriksen, Barella e Sensi, attualmente Tonali non sarebbe poi un elemento tanto ideale per i nerazzurri. Marotta è in cerca di sostanza, di gol. Più dei 13 arrivati in sei mesi dalla linea mediano di Antonio Conte.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:40 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:38 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:34 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League"
23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata"