Menù Notizie

Inter, tesoretto work in progress. Quanta invidia della seconda squadra

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

Martin Satriano prende tempo prima di dire sì al Brest, Lucien Agoumé aspetta che Inter e Siviglia definiscano tutti i dettagli della trattativa. Sono le ultime su due cessioni “minori”, che in totale dovrebbero portare 10/11 milioni di euro - più un’alta percentuale sulla futura rivendita nel caso del francese - nelle casse di viale della Liberazione. A proposito, ieri in sede piccola ramanzina all’attaccante, che ancora temporeggia sul ritorno in Ligue 1, nonostante le dirigenze dei club abbiano trovato ormai da tempo la quadra.

Un piccolo tesoretto al quale dovrebbero aggiungersi altre cessioni come quelle di Stankovic e Radu, più le (possibili? Probabili? Certe?) partenze di Correa e Arnautovic, dai quali più che altro si cercherà di risparmiare sull’ingaggio. È work in progress, per Marotta, Ausilio e Baccin: l’asticella si può realisticamente fissare poco sopra i 20 milioni di euro, soldi che finanzierebbero il vice Bastoni (investimento per il cartellino sotto i 10) e aiuterebbero a regalare a Simone Inzaghi la quarta punta tanto agognata.

Soldi che arrivano da giocatori fuori dal progetto, giovani non più giovanissimi, e che per questo aiutano ancora di più. È però fisiologico, in una delle eterne rivalità del calcio italiano, il confronto con chi, proprio sui giovani, sta finanziando un mercato XL. La Juventus di Giuntoli, dai vari Soulè, Huijsen, Barrenechea, De Winter e via dicendo, ha portato a casa quasi 100 milioni di euro. Obiettivo molto lontano in nerazzurro, anche inserendo nel computo l’ottimo Valentin Carboni, anche per una differenza di partenza. I giovani virgulti bianconeri, chi per poco e chi per molto, sono tutti passati dalla seconda squadra. Che, sette anni dopo la novità voluta dalla FIGC, si può tranquillamente definire un esperimento riuscito. E infatti piacerebbe tantissimo, non è un mistero, anche nella Milano nerazzurra. L’ostacolo, cosa nota, è strutturale: non tanto lo stadio - considerati i tanti impianti in zona, si può risolvere facilmente - quanto le facilities dove far allenare la squadra B. Da qui alla prossima stagione, però, molte cose potrebbero cambiare.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 settembre 00:56 I fatti del giorno Udinese capolista solitaria della Serie A. Il Napoli è secondo, poi Inter, Juve e Toro 00:53 I fatti del giorno Il Verona lotta ma non basta, con la Lazio riemergono i problemi difensivi. E Zanetti lo dice 00:49 I fatti del giorno Baroni ritrova la vittoria con le sue idee: la Lazio già gli somiglia. "Ma serve equilibrio" 00:45 I fatti del giorno Prima solo Parma, poi l'incredibile rimonta: 3-2 Udinese al Tardini, con Thauvin mattatore
00:42 I fatti del giorno Thiago Motta difende Vlahovic e prepara la Champions. È il giorno del PSV 00:38 I fatti del giorno Dimarco preoccupa l'Inter. E Lautaro adesso è un problema? Un solo gol da marzo 00:34 I fatti del giorno Pasteis de nata e voglia di Champions. Fonseca suona la carica per l'esame Liverpool 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Lazio batte il Verona, pagelle e voci dei protagonisti 00:27 Calcio estero Finale di Champions a Monaco? Kompany: "I tifosi possono sognare, noi testa al campo" 00:23 Serie A Sangaré non trova spazio, la Roma lo manda in Primavera: 90' nel 2-1 contro la Lazio 00:19 Serie C Gubbio terza forza del Girone B, il ds: "Uscire indenni da Perugia banco di prova importante" 00:15 Serie A Barend Krausz: "Beltran in depressione sportiva, Italiano e Palladino non l'hanno capito" 00:12 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Campo sintetico? Possiamo adattarci". E poi parla di Gary Shaw 00:08 Serie A PSV, Schouten: "Il calcio italiano è catenaccio, ma la Juve con Thiago Motta non lo fa" 00:04 Serie B Pisa, Tramoni: "Con la testa giusta anche dopo il rinvio. Il Brescia? Dobbiamo vincere" 00:00 Editoriale I primi dubbi: quattro nuovi allenatori di Serie A sono già nel mirino della critica. E ai box ci sono ottimi tecnici che scalpitano: da Juric a Sarri, chi è pronto a subentrare 00:00 A tu per tu …con Luciano Moggi 00:00 Accadde Oggi... 17 settembre 1980, Falcao segna il suo primo gol con la Roma. Su assist di Ancelotti
Lunedì 16 Settembre 2024
23:59 Serie A Napoli, nei dati è già un Lukaku versione nerazzurra: due assist e un gol, come in Inter-Torino 23:59 Serie A Liverpool, Alisson: "Sempre un piacere giocare in Italia. Ritorno in A? Magari un giorno" 23:57 Serie ALive TMW Lazio, Gila: "Difficile stare fuori a lungo. Quest'anno voglio confermarmi ad alti livelli" 23:56 Calcio estero Dinamo Zagabria, Petkovic: "Col Bayern per giocarci le nostre carte, provare a fare punti" 23:53 Serie A Dia MVP di Lazio-Hellas Verona: "Questo premio lo metto vicino alla tv in albergo" 23:53 Serie A Napoli, col Cagliari l'esordio di McTominay: "Felicissimo per il debutto, ben fatto" 23:51 Serie A Lazio, GIla: "Felice di essere di nuovo titolare. Baroni? Può darmi stabilità" 23:51 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "La squadra ha fatto un'ottima partita. Zaccagni è fondamentale per noi" 23:49 Serie B Cosenza, caviglia malconcia per Fumagalli. Si attendono gli esiti degli esami 23:45 Serie A Udinese, Lucca euforico dopo il 3-2 al Parma in rimonta: "Salutate la capolista" 23:42 Calcio estero Young Boys, Camara: "La Champions suscita forti emozioni. E' un privilegio esserci"