Menù Notizie

Inter, pro e contro di un tentativo di rinascita

di Gianluigi Longari
Fonte: Sportitalia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Perché un processo abbia luogo, oltre alle ragioni dell’accusa vanno prese in considerazione anche quelle della difesa. E dando per scontato che le discussioni portate avanti in maniera più che lecita nelle ultime deludenti settimane nerazzurre siano destinate a proseguire perlomeno nel futuro immediato, è corretto analizzare anche la svolta impressa dal tecnico all’Inter dal termine della disfatta contro il Real Madrid che ha portato ai positivi sviluppi che accompagnano i nerazzurri in queste ore.
Sospiri di sollievo dal punto di vista dei risultati, che tuttavia non trovano coincidenza completa con i disegni e gli investimenti strutturati dalla dirigenza. Il ritorno al 3-5-2 ha da un lato restituito all’undici nerazzurro brillantezza, solidità e dinamiche di gioco che non si vedevano da troppo tempo. Dall’altro però cassato definitivamente il disegno tattico con il quale di era cercato di ritagliare uno spazio per Eriksen: bocciato e destinato all’addio.


Le tante idee di mercato che lo potrebbero coinvolgere porterebbero a profili ricchi di qualità ma con la completezza tale da poter consentire un impiego nella linea mediana nerazzurra.
La duplicità di valutazioni legate a Conte si riscontrano anche nella valorizzazione assoluta di elementi che stanno vedendo esplodere il loro potenziale sino a diventare punti di riferimento assoluti per il ruolo che ricoprono, ma anche nella difficoltà nell’inserimento di alcuni nuovi arrivi che devono ancora trovare continuità di rendimento per poter aggiungere un segno più alla loro esperienza nerazzurra.
Un capo d’imputazione che sta lentamente venendo a cadere è invece quello della mancata partecipazione del tecnico dal punto di vista emotivo. La versione edulcorata che aveva caratterizzato l’autunno sta lasciando spazio alla passionale rabbia che Conte sta scatenando nelle sue ultime uscite, mediatiche e non. Farla convogliare in propellente per lo spogliatoio potrebbe segnare la differenza con le avversarie, tramutando una stagione nata male in una rivincita senza precedenti.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela"
15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti"