Menù Notizie

Inter, per il futuro tracciato un disegno preciso. Spalletti è sereno

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Spalletti è sereno. Serissimo, concentratissimo, ma comunque tranquillo. Senti che pesa ogni parola e ne pronuncia tante. Parla dell’Inter che se è lì a «lottare insieme a chi negli ultimi anni è stato sempre sul podio del campionato, allora significa aver ridotto il gap», soprattutto con i club di riferimento come Napoli e Roma. Parla della stagione che non merita d’essere criticata laddove «quando ti giochi le qualificazioni, deve essere tutto a posto, o almeno nel 90% delle cose». Contro l’Eintracht, ad esempio, non è stato così e perciò l’eliminazione dall’Europa League «non crea alcun imbarazzo per le difficoltà che c’erano». Si esprime pure sulla Roma, sul suo passato, su quelle «stagioni vissute in maniera molto sentita che non dimenticherò mai». Resta vago in merito alla scelta del centravanti da schierare, anche perché Lautaro e Icardi «stanno bene tutti e due e meriterebbero entrambi di giocare». Così anche su Dzeko rispetto al quale si limita a un «chiedete ad Ausilio». A proposito di mercato (passato), Luciano, non perde occasione per difendere Nainggolan, acquisito «per salire velocemente il gradino e colmare il gap», sacrificando Zaniolo con l’attenuante della fretta, della pressione dell’ambiente, di un Paese nel quale «non c’è tempo per programmare con calma».

Ragiona, si ferma, osserva, spiega, conclude discorsi come al solito lunghi e frastagliati. Si prende tutto il tempo che serve, forte della sua posizione in classifica che racconta di un miglioramento evidente. Quello che la società, in fondo, gli ha chiesto dall’inizio e rammentato una volta rinnovato il contratto fino al 2021. E perciò perché non confermare un tecnico che ha reso più luminoso il sentiero nerazzurro? Perché non dare una squadra più forte e larga a un allenatore che, dati alla mano, ha rinsavito un ambiente neanche troppo tempo addietro moribondo? Stravolgere non serve, piuttosto l’Inter necessita di tre-quattro elementi capaci di innalzare il tasso tecnico-esperienziale, pur comunque rispettando i paletti di Nyon. Qui s’inseriscono l’ingaggio a zero di Godin, l’affondo per Danilo, la forte suggestione per Rakitic, il corteggiamento sempre più intenso a Pepé. Un disegno preciso che in Corso Vittorio Emanuele hanno già tracciato da un pezzo. In effetti un disegno che, a ben guardare, rende giusto un po’ più sereni.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
17:56 Serie A Roma, Kristensen: "Sta soffrendo, ma non si può ignorare che il Napoli sia una big" 17:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Con Calzona settimane sempre positive. Obiettivo? Più in alto possibile" 17:49 Serie A Napoli, Calzona: "Mi aspetto una prestazione d'orgoglio, eliminiamo le scorie accumulate" 17:47 Serie A Atalanta-Empoli, le formazioni ufficiali: El Bilal Toure centravanti titolare, ancora Fazzini 17:46 Serie A Atalanta, Percassi: "Ci aspettano tante partite molto importanti e tutte decisive"
17:45 Serie A Roma, De Rossi: "Serve un atteggiamento da grande squadra. N'Dicka? Felici che torni" 17:44 Serie D Festa grande per Pianese e Campobasso: promozione in Serie C per entrambe 17:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Kouame la punta di Italiano 17:39 Serie A Empoli, Accardi: "Dovremo fare la partita perfetta. Niang giocatore importante" 17:38 Serie A Bologna, Aebischer: "Orgogliosi di questo pareggio, l'Udinese ha perso tanto tempo" 17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale" 17:30 Serie A Atalanta, Scalvini: "Tutte le partite sono importanti. Entrare con la giusta mentalità" 17:27 Serie A Bologna, Salemaekers: "Punto meritato, anche in 10 abbiamo avuto la giusta mentalità" 17:23 Serie A Thiago Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti" 17:19 Altre Notizie Bologna-Udinese 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna manca l'aggancio alla Juve. Udinese terzultima 17:12 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Samardzic imprescindibile, Payero colpisce. Okoye si fa scavalcare 17:12 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 17:08 Serie A Le pagelle del Bologna - Saelemaekers sugli scudi, Freuler si appisola. Beukema vede rosso 17:07 Serie A Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: sorpresa Olivera, c'è Cajuste. Ndicka torna titolare 17:04 Calcio estero Premier League, i risultati: tris Arsenal nel derby col Tottenham. De Zerbi a picco 17:00 Serie A Il Bologna sbatte sull'Udinese: 1-1 al Dall'Ara, Saelemaekers risponde a Payero 16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli ha speranze per la Champions. Clermont, salvezza possibile 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna 16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland 16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini