Menù Notizie

Inter, non è solo l'approccio: a un certo punto si è spenta la luce. I numeri: 7 tocchi per Frattesi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Non mi è piaciuto l'approccio ai due tempi". Così Simone Inzaghi ha commentato la sconfitta nel derby della sua Inter. Che effettivamente, ieri sera contro il Milan, ha iniziato male e finito persino peggio. Al netto di una breve fase di gara, nella seconda parte del primo tempo - dopo il gol di Dimarco, per intendersi - i nerazzurri sono stati quasi sempre inferiori ai rossoneri, in quasi tutti i fondamentali della gara, a parte il possesso palla che però non ha portato lontano.

Non solo l'approccio. C'è un momento, però, a partire dal quale in casa Inter si è spenta la luce. Ed è difficile non identificarlo con l'uscita dal campo di Hakan Calhanoglu. Il turco, come del resto Henrikh Mkhitaryan, non ha giocato il suo miglior derby. Dal 63' in poi, però, la sensazione è che all'Inter sia venuto meno quasi tutto.

Alcuni dati. Il primo è relativo alla produzione nerazzurra. Calhanoglu e Mkhitaryan, in due, hanno giocato 78 palloni nel corso di un'ora. Chi è subentrato ha fatto crollare il dato, soprattutto per "colpa" di Davide Frattesi: appena 7 tocchi del pallone, con 5 passaggi tentati. Tra i vari risultati, c'è che l'Inter non è riuscita a proporsi nella metà campo avversaria: dei tredici tiri complessivi della squadra di Inzaghi, dieci sono arrivati prima del 63' e due nel disperato forcing finale - solo abbozzato - che ha fatto seguito al gol di Gabbia. In concreto, con la partita in parità, in quella fase di gioco l'Inter si è presentata dalle parti di Maignan soltanto una volta, con Lautaro.

Ancora più limpida la dinamica degli xGoal, che non sempre dicono la verità ma raccontano molto dell'andamento di una partita. L'Inter ha chiuso a 0,73 e il Milan a 1,70. Dal 63' in poi, però, i nerazzurri hanno fatto registrare solo 0,18 xG. Mentre i rossoneri sono cresciuti in maniera esponenziale: a fronte di 0,3 xG nei primi sessanta minuti, da quel momento in poi la squadra di Fonseca ne ha fatti registrare 1,4. Che significa? Che ha provato a vincere, a differenza dell'Inter, e alla fine ce l'ha fatta.

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
16:19 Serie B Cosenza, Micai si rammarica: "Raccolto meno di quel che meritavamo. Testa a Bari" 16:16 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, Motta? Se certe decisioni le avesse prese Allegri..." 16:15 Serie A Empoli, D'Aversa e le scelte di formazione: "Non regalo niente a nessuno. Gioca chi merita" 16:11 Serie C Università usata come bancomat da Bandecchi: anche per pagare i bonus alla Ternana 16:08 Serie A Cagliari tra ritiro e Coppa Italia. Nicola: "C'è ancora tanta fiducia in questa squadra"
16:06 Altre Notizie I 70 anni di Tardelli, una vita da urlo Mundial 16:04 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, bravo Fonseca a cambiare. Juve, quando tornerà Milik..." 16:00 Serie A I Friedkin acquistano l'Everton: si allarga l'universo delle multiproprietà in Italia 15:56 Calcio estero Forti piogge in Inghilterra, Plough Lane invaso dall'acqua: Wimbledon-Newcastle rinviata 15:54 Serie A Sala, sindaco di Milano e tifoso Inter: "Non sono felice ma il derby al Milan è strameritato" 15:51 Serie A La Roma reintegra Zalewski, il nazionale polacco torna ad allenarsi con la squadra 15:49 Serie B Cagliari-Cremonese, i convocati di Stroppa: rientrano Nasti, Majer e Buonaiuto 15:45 Serie A Juve senza vittorie e gol da tre turni. Un anno fa partiva così anche il Bologna di Motta 15:42 Calcio esteroUfficiale Reims, rinnova un nazionale ivoriano: Emmanuel Agbadou firma fino al 2028 15:38 Serie A Inter, Cano (Oaktree): "Per competere con i top club europei serve stadio di proprietà" 15:34 Serie C Serie C, 6ª giornata: le designazioni arbitrali delle gare di martedì e mercoledì 15:33 Altre NotizieTMW Radio Di Napoli: "Milan, questione di approccio. Inter, niente drammi ora" 15:30 Serie ATMW Mercoledì c'è Genoa-Sampdoria, il Sindaco con i tecnici: maglie all'asta per il "Gaslini" 15:26 Calcio estero Valbuena: "Rabiot un top player. Mi piace perché ha personalità, coraggio e attributi" 15:23 Serie A Milan, Cardinale: "Serie A una delle massime esportazioni dell'Italia. Deve tornare al top" 15:22 Serie AUfficiale La famiglia Friedkin raddoppia: dopo la Roma, ecco l'annuncio dell'acquisto dell'Everton 15:19 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 3ª giornata: domina la Juve, poi Roma e Inter 15:15 Serie A Abraham si sta prendendo il Milan, Fonseca: "L'ho voluto fin dal primo giorno" 15:12 Calcio estero Il Gremio rinuncia a Navas: "Non possiamo pagare lo stipendio". Può andare al Barça? 15:09 Serie A Domani iniziano i Sedicesimi di Coppa Italia, designati gli arbitri: derby di Genova a La Penna 15:05 Podcast TMWPodcast TMW Perché Inter-Milan è il Capolavoro tattico di Paulo Fonseca 15:04 Serie B Sassuolo, Grosso: "Lecce arrabbiato per l'ultima gara. Ma vogliamo passare il turno" 15:00 Serie A Thauvin e il magic moment con l'Udinese: pre convocato dalla Francia per la Nations League 14:58 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Torino, felice per Vanoli. Roma, De Rossi fuori solo per i risultati" 14:56 Calcio estero Ancelotti dispiaciuto per ter Stegen, poi l'accusa: "Il mondo del calcio deve riflettere"