Menù Notizie

Inter, Inzaghi: "Guardie e ladri? Fa parte della dialettica del mondo del calcio"

Live TMW
di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a Riyadh
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

8.15 - Da campione in carica, l'Inter è pronta a scendere in campo a Riyadh per difendere la Supercoppa italiana, anche nella nuova versione final four. Il tecnico nerazzurro Simone Inzaghi presenta in conferenza stampa la semifinale contro la Lazio: diretta testuale a cura di TMW.

8.38 - Inizia la conferenza stampa di Inzaghi.

Che partita si aspetta?
"È il primo obiettivo stagionale, l'abbiamo vinta negli ultimi due anni e vogliamo vincerla anche quest'anno. Però come l'Inter ci sono Napoli, Fiorentina e Lazio che hanno la stessa ambizione".

Novità sul mercato?
"Ho una società importante che ci sta pensando, io sono soddisfatto dei quattro attaccanti che abbiamo in rosa che in questa prima parte di stagione ci hanno dato soddisfazioni".

Ci sarà tanto turnover?
"Per quanto riguarda le scelte, ho ancora un allenamento e mezzo, quello di oggi e di domani. Abbiamo avuto la partita di sabato a Monza, poi abbiamo fatto un allenamento a Milano e dovrò fare delle valutazioni molto attente. I ragazzi ci sono tutti, a parte Cuadrado che è rimasto a Milano. Dovrò fare delle scelte, essendo una finale da giocare in due partite dovrò farle attentamente. Ora penso solo a domani con la Lazio".

Arrivate qui da favoriti, in Supercoppa e in campionato. Come si gestisce la pressione?
"Diciamo che per allenare e giocare all'Inter bisogna essere abituati... Io la vivo molto tranquillamente, per quanto riguarda le ambizioni che abbiamo qua è il primo trofeo stagionale ma ce la giochiamo con altre squadre. Cercheremo di fare del nostro meglio, sapendo che domani incontreremo una squadra in striscia positiva, che nell'ultima partita in cui abbiamo vinto ci ha creato difficoltà".

Si è passati da lepre a cacciatore a guardie e ladri. Si vuole alzare il livello di dialettica?
"Ho sentito e letto qualcosina.... Penso sia una normale dialettica del mondo del calcio, è tanti anni che lo vivo e quindi lo conosco. Io quello che posso dire è che senz'altro in campionato c'è un bellissimo duello fra Inter e Juventus, ma non dimenticherei il Milan: è lì a pochi punti, con un'ottima rosa che ora sta bene. Penso che la lotta coinvolga anche loro".

Dispiace rientrare in Italia con un asterisco in classifica?
"È una cosa che si tiene in conto, bisogna essere bravi a ragionare partita dopo partita. In carriera è una cosa che ricorre spesso, quando allenavo la Lazio un anno ho avuto un recupero con l'Udinese per maltempo, un altro anno ho avuto la gara rinviata col Torino, con l'Inter a Bologna... È una cosa che dobbiamo considerare".

Lukaku non l'ha votata al The Best...
"Ha votato tre grandissimi colleghi, bravissimi. Io posso dire che a Londra lunedì sera non ero solo, ero insieme al mio staff, ai miei dirigenti, al presidente, ai ragazzi di quest'anno e dell'anno scorso che mi hanno permesso di arrivare lì. Sono molto soddisfatto di essere stato nominato nei tre e sono contento così".

Il potere logora chi ce l'ha o chi non ce l'ha?
"Dipende dai punti di vista... Io come ho detto prima dico che bisogna guardare la gara dopo, sono contento del momento e se potessi cambierei solo il risultato della gara col Bologna: avremmo meritato di più".

Com'è cambiato Simone Inzaghi dalla vittoria della Supercoppa con la Lazio e com'è cambiata la Lazio?
"Il mio percorso alla Lazio fa sì che non sarà mai una partita come le altre per me, è una squadra che mi ha fatto diventare uomo, prima da giocatore e poi da allenatore. Le partite con la Lazio non saranno mai uguali, è normale. Oggi è una squadra che, anche nell'ultima di campionato in cui abbiamo vinto, ci ha creato parecchie difficoltà e non mi sembrava così in crisi come veniva dipinta. Domani è cambiata la formula, è nuova per tutti quanti, a partire da noi allenatori: bisognerà pensare alla partita di domani, sappiamo che non ci saranno supplementari e ci prepareremo anche per i rigori".

Siete in vantaggio per lo scudetto....
"Stiamo facendo un grandissimo percorso, poi c'è un'altra squadra che sta facendo un percorso analogo e il Milan che non mollerà fino alla fine".

Un messaggio ai tifosi arabi dell'Inter?
"Di sostenerci, come hanno fatto lo scorso anno. Sappiamo che ce ne sono tanti qua e cercheremo di renderli felici come l'anno scorso".

8.48 - Conclusa la conferenza stampa.

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
18:34 Serie C L'ex Juve Brambilla si presenta a Foggia: "Qui c'è una storia e una grande passione" 18:30 Serie ATMW Caso Di Lorenzo-Napoli. L'agente del terzino ha ufficialmente annullato la conferenza di martedì 18:27 Calcio estero Svolta per il Girona: potrà giocare in Champions League. Incassato l'ok dalla UEFA 18:25 Altre Notizie Coppa Italia 2024/25, date e orari del turno preliminare: si parte con Carrarese-Catania 18:23 Serie A Mazzitelli: "L'attenzione che De Rossi ha per i suoi calciatori è senza senso"
18:19 Serie BUfficiale Un altro rinnovo per la Juve Stabia: Federico Romeo prolunga fino al 2026 18:19 Serie BUfficiale Juve Stabia, arriva Floriani Mussolini in prestito con diritto di riscatto dalla Lazio 18:15 Serie A Lazio, obiettivo Shpendi per l'attacco: il bomber del Cesena piace a diverse squadre di A 18:12 Calcio esteroUfficiale Alberto Moreno lascia il Villarreal dopo 5 stagioni. Il terzino è ora svincolato 18:10 Serie A Spagna-Germania perde subito un protagonista. Fuori Pedri per infortunio dopo meno di 8 minuti 18:08 Serie A Lazio, il ritorno di Sepe è più lontano. Frenata nella trattativa con la Salernitana 18:06 Calcio esteroUfficiale Mateu Morey cerca riscatto e torna in Spagna: ha firmato con il Maiorca 18:04 Serie BTMW Sassuolo, Laurienté nome caldo in Turchia: nuovi contatti con il Besiktas per chiudere 18:00 Serie A Fiorentina, fissate per lunedì le visite mediche di Moise Kean 17:58 Serie BUfficiale Arezzo, per la retroguardia arriva il classe 2005 Niccolò Bigi: era al Cynthia Albalonga 17:56 Calcio estero Un baby talento per il Manchester United. Red Devils vicini allo slovacco Lusale 17:49 Serie BUfficiale Bari, dalla Fiorentina arriva Favasuli: operazione in prestito con diritto di riscatto 17:45 Serie A Proud to be Napoli. Ecco la nuova maglia home degli azzurri di Antonio Conte 17:42 Calcio estero MLS, i risultati del 24° turno: a LA FC derby e primato, l'Inter Miami vince senza Messi 17:38 Serie A Zaniolo è un giocatore dell'Atalanta: "Onorato di entrare a far parte di questa grande famiglia" 17:34 Serie CUfficiale Campobasso, rinforzo fra i pali per i Lupi: preso il giovane Andrea Sorrentino 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Attesa per l'annuncio di Di Gregorio. Le formazioni di Spagna-Germania 17:28 Serie CUfficiale Giana Erminio, primo contratto da Pro per Gabriel Avinci: contratto fino al 2027 17:26 Calcio estero Iniesta: "Mi piacerebbe tornare al Barcellona: magari come tecnico, ma non so quando" 17:22 Serie A Roma, occhi in Brasile: piace il talentino Wesley Gassova del Corinthians 17:18 Serie CUfficiale Nicco e la Pro Patria ancora insieme. Il centrocampista rinnova per un'altra stagione 17:15 Serie A Como, un'idea dalla Spagna: per l'attacco occhi su Rodri Sanchez del Betis 17:12 Calcio esteroUfficiale West Ham, il giovane Forbes va a farsi le ossa in League One: prestito al Bristol Rovers 17:08 Serie AUfficiale Simone Ascione tesserato dal Venezia, per lui triennale con opzione 17:06 Serie CTMW Ascoli, Pedro Mendes verso l'addio. C'è il Catanzaro, ma anche la Cremo; la A sullo sfondo