Menù Notizie

Inter, il colpo Eriksen: le alternative nelle mani di Conte

di Gianluigi Longari
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Classe ed eleganza come status symbol. Un direttore d’orchestra chiamato ad elevare il ritmo e la qualità della sinfonia di squadra. Dietro al colpo Christian Eriksen c’è molto della simbologia musicale e di qualche paragone a volte addirittura abusato, ma decisamente calzante nella fattispecie di un colpo di mercato in grado di portare di un bel pezzo più in là, le ambizioni e la percezione che si ha dell’Inter in giro per l’Europa. Sdoganati questi inequivocabili concetti, è tempo di fare spazio alle dinamiche tattiche che dovranno andare a contraddistinguere l’inserimento di un giocatore unico nel suo genere in uno schieramento che molto difficilmente varierà dal 3-5-2 che sta contraddistinguendo il cammino nerazzurro in questo campionato.

Viene naturale immaginare il danese nella posizione di interno, a lato di Brozovic nel centrocampo a tre completato da un giocatore con caratteristiche più dinamiche di interdizione come Barella. Una mezz’ala con la stessa licenza di uccidere che era stata consegnata a Sensi nell’avvio della stagione e che fornirà una preziosissima scelta in più a Conte nella turnazione dei suoi centrocampisti. L’ex Sassuolo, per esempio, potrebbe essere impiegato anche nella posizione di regista concedendo a Brozovic quei turni di riposo di cui il croato non ha praticamente mai goduto in questa prima fase della stagione. Insomma, alchimie da reperire con il lavoro quotidiano, ma delle quali di certo grazie alla qualità sublime del protagonista, in casa nerazzurra non vedono l’ora di misurarsi, in attesa di spellarsi le mani per ciò che Christian Eriksen promette di fare sul rettangolo verde.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic"