Menù Notizie

Inter-Icardi, amore e odio. Si chiude la telenovela un anno esatto dopo l'arrivo di Conte

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di PhotoViews

Esattamente un anno fa l'Inter annunciava Antonio Conte come allenatore per la stagione 2019/20: un segnale importante che sanciva una vera e propria svolta per il club nerazzurro. Un nuovo ciclo a cui non avrebbe fatto parte Mauro Icardi, già da mesi in rotta con lo spogliatoio e col club. E scartato già dal nuovo tecnico.

La cessione di colui che è stato il capitano dei nerazzurri si è perfezionata solo dopo un anno. In mezzo un prestito last minute, perfezionato in tarda serata il 2 settembre, quando il mercato in Italia era stato chiuso. E prima ancora offerte rifiutate, ripicche, tensioni. "Resterà all'Inter" aveva dichiarato la moglie Wanda Nara, una settimana prima del volo per Parigi.

Una permanenza in Francia messa spesso in dubbio. Una partenza bruciante, 9 reti nelle prime 11 partite di campionato giocate, poi la flessione, infine la panchina in Champions League col Borussia Dortmund, all'andata. Con festa di compleanno dell'argentino dopo il ko in Germania. Cosa che non è andata giù alla dirigenza parigina e soprattutto alla proprietà qatariota. Tutto ricomposto, a fronte di un sostanzioso sconto che il PSG ha ricevuto: da 70 milioni siamo scesi a 50. I nerazzurri, però, si sono riservati una clausola "anti-Serie A", una sorta di maxi-indennizzo nel caso l'argentino dovesse tornare in Italia (Juventus?).

Indicativo il post con cui i nerazzurri hanno ufficializzato la cessione a titolo definitivo del giocatore. Poche, fredde parole di ringraziamento e niente più. Eppure per anni è stata la stella indiscussa della squadra, capocannoniere a 22 anni e alla stessa età persino capitano. Il contributo decisivo al ritorno in Champions League dopo sette anni, con 29 reti segnate. Troppe cose non sono andate giù: il libro, uscito nel 2016 che fece infuriare i tifosi per alcune dichiarazioni contro di loro. L'invadenza della moglie e manager, le sue apparizioni tv e le dichiarazioni sul marito e i compagni di squadra. E l'escalation a livello di tensione dal 13 febbraio, data in cui gli fu tolta la fascia di capitano. Su tutte il tirarsi fuori quando chiamato in causa, come prima della partita contro l'Eintracht Francoforte. Anche l'uscita di scena non è stata delle migliori, con l'ultima partita giocata che l'ha visto fallire un rigore che poteva essere decisivo, nella partita contro l'Empoli. La telenovela ora è definitivamente chiusa, si può voltare pagina.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:37 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Allegri merita solo rispetto. Giochisti e risultatisti? Non commento" 10:34 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore della Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..."
10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona