Menù Notizie

Inter, i voti al mercato: grandi colpi e casi risolti. A che prezzo?

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

L'affare più atteso, almeno a livello mediatico, è arrivato soltanto sul gong. La cessione di Mauro Icardi, però, non è stata l'unica grande operazione di un'estate che, dall'arrivo di Antonio Conte in poi, ha visto l'Inter grandissima protagonista. Anche prima dell'estate, a dirla tutta, perché del futuro arrivo di Diego Godin si discuteva praticamente già da quando l'Atletico Madrid ha affrontato la Juve in Champions League. Poi, una lunga sequela di colpi per regalare al tecnico salentino una squadra a sua immagine e somiglianza. Sulle fasce, e non solo. L'arrivo dell'estate? A livello economico e non solo, quello di Romelu Lukaku. Per l'impatto avuto finora, da premiare anche quello di Stefano Sensi. E poi due esterni come Lazaro e Biraghi, il tanto inseguito Nicolò Barella, il cileno Alexis Sanchez al sapore di ciliegina sulla torta. Col riscatto di Matteo Politano da non sottovalutare. Un mercato in entrata, quello nerazzurro, da premiare senza dubbio, in attesa che sia poi li campo a dare il suo verdetto, l'unico che conta davvero. Poi c'è il capitolo cessioni, e qui il voto scende. Perché l'Inter di Beppe Marotta e Piero Ausilio aveva scelto una strategia ben precisa: silurare tre elementi come Radja Nainggolan, Ivan Perisic e Mauro Icardi. Missione compiuta, ma a che prezzo? Il croato è andato al Bayern in prestito con diritto di riscatto; il belga al Cagliari, anche lui a titolo temporaneo e con un corposo contributo del Biscione. Infine, Icardi: questione risolta, per ora. Ma tra un anno il Paris Saint-Germain dovrà decidere se riscattare o meno l'argentino, e in caso contrario Conte se lo ritroverebbe di nuovo ad Appiano Gentile, peraltro con un contratto più pesante del precedente, visto il rinnovo precedente al prestito. "Arrivederci", ha scritto su Instagram. In sostanza, l'Inter ha venduto chi voleva, ma lo ha fatto a costi non proprio convenienti per le casse. Intervengono poi le altre operazioni: bene Joao Mario in Russia, come l'inserimento di Dalbert nell'affare Biraghi. Andrea Pinamonti è andato al Genoa senza ricompra, ma con l'intesa verbale che se ne riparlerà.

Operazioni in entrata, VOTO 8
Alexis Sanchez (Manchester United)
Cristiano Biraghi (Fiorentina)
Romelu Lukaku (Manchester United)
Nicolò Barella (Cagliari)
Stefano Sensi (Sassuolo)
Valentino Lazaro (Hertha Berlin)
Gabriel Brazão (Parma)
Matteo Politano (Sassuolo)
Diego Godin (Atlético Madrid)

Operazioni in uscita, VOTO 6
Mauro Icardi (Paris Saint-Germain)
Rivas (Reggina)
Andrew Gravillon (Ascoli)
Elian Demirovic (Chievo Verona)
Ryan Nolan (Arezzo)
Dalbert (Fiorentina)
João Mário (Lokomotiv Moscow)
Davide Merola (Empoli)
Samuele Longo (Deportivo)
Facundo Colidio (Sint-Truiden)
Ivan Perišić (Bayern München)
Raffaele Di Gennaro (Catanzaro)
George Puscas (Reading)
Radja Nainggolan (Cagliari)
Miranda (Jiangsu Suning)
Gabriel Brazão (Albacete)
Yann Karamoh (Parma)
Xian Emmers (Waasland-Beveren)
Michele Di Gregorio (Pordenone)
Marco Sala (Sassuolo)
Andrea Pinamonti (Genoa)
Zinho Vanheusden (Standard Liège)
Andrea Adorante (Parma)

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Tomori: serataccia per il centrale, forse la peggior prestazione in rossonero 10:27 Serie A Juventus, Allegri adesso che farà? Tornano insistenti le voci dall'Arabia Saudita 10:23 Serie A Bologna, contro la Juventus il ritorno tra i convocati dopo oltre un anno di Soumaoro 10:19 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Il nostro obiettivo è giocare il più possibile e andare avanti" 10:15 Serie A Torino, Juric: "C'è tanto entusiasmo nel gruppo. L'Atalanta? Gasp non vuole mai perdere"
10:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso pensa già alla finale con l'Atalanta: "Mercoledì andremo a tutto gas" 10:08 Serie A Juventus, nel primo allenamento senza Allegri la società ha portato un messaggio 10:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 10:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 10:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 10:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 10:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 10:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 10:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 10:00 Serie A Torino, Rodriguez: "Voglio bene a Juric, sono rimasto per lui. Ora testa all'Atalanta" 09:57 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 09:53 Serie A Juventus, l'addio ad Allegri è durato 10 minuti. Le contestazioni del club verso l'allenatore 09:49 Serie C Serie C, sorteggiati i quarti dei playoff: spiccano Vicenza-Padova e Catania-Avellino 09:45 Serie A Gilardino fra campo e rinnovo: prima la sfida all'amico De Rossi poi la firma sul contratto 09:42 Calcio estero Ligue 1, oggi l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto diretto in Champions 09:38 Serie ATMW Atalanta qualificata in Champions, una folla ha accolto la squadra al rientro da Lecce 09:34 Serie AUfficiale Paolo Montero sarà l'allenatore della Juve per le ultime due partite stagionali. La nota 09:30 Serie A Torino, Ricci: "Non bisogna sedersi adesso. C'è l'Atalanta e va affrontata al massimo" 09:27 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 09:23 Serie A Inter, lo scenario da mercoledì: CdA e presidente nuovi, mercato fermo una ventina di giorni 09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights