Menù Notizie

Inter, Conte: "Livello della Juve è altissimo, le altre sono molto distanti. Serve pazienza"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo la sconfitta in casa della Juventus, il tecnico dell'Inter Antonio Conte ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Questa partita l'abbiamo persa dopo il primo gol. Penso che la partita fosse molto equilibrata, il secondo tempo lo abbiamo iniziato meglio noi poi c'è stato il gol di Ramsey che ha cambiato il tabellino e la partita a livello psicologico. Loro sono cresciuti e noi abbiamo subito in maniera importante questo gol e non siamo stati capaci a riprenderci. Secondo me questa è l'analisi".

Questa sera è la sera in cui l'Inter deve abbandonare il sogno scudetto?
"Oggi in classifica, a parte il recupero contro la Samp, la differenza fra noi e la Juve sono sei punti: la sconfitta all'andata e quella al ritorno. Noi siamo stati bravi a rimanere in scia loro ma è inevitabile fare delle considerazioni. Bisogna essere positivi e prendere le cose giuste. Nelle sconfitte puoi fare dei paragoni che ti possono aiutare a crescere a livello di esperienza, personalità e qualità. E' una sconfitta che ci deve aiutare a crescere e a capire quanto siamo distanti ma non ci deve buttare nello sconforto. Sapevamo che c'era un gap con loro e gli scontri diretti li abbiamo persi".

In questo momento riesci a concentrarti solo sul pallone?
"Partiamo dal presupposto che siamo tutti esseri umani, tutti abbiamo delle famiglie ed è inevitabile che ci siano delle preoccupazioni. Far finta di niente è molto difficile, diventa difficile gestire alcune situazioni perchè a volte per tenere alta la concentrazione potresti anche alzare la voce ma capisci la situazione che è un po' delicata. Siamo tutti esseri umani, tutti abbiamo delle famiglie. Mi auguro che vengano prese le migliori decisioni per tutelare tutti, indistintamente. Ci sono poi gli organi competenti per prendere le decisioni, noi ci rimettiamo a loro".

Primo tempo equilibrato. Dopo il gol non c'è stata la reazione della squadra.
"Io penso sicuramente che a livello caratteriale e di personalità noi abbiamo ampi margini di crescita. Questo sicuramente dobbiamo migliorarlo. Bisogna crescere in queste componenti se vogliamo lottare per obiettivi importanti. Dispiace".

Te l'aspettavi una reazione dai tuoi?
"E' questione di caratteristiche. Bisogna anche vedere le caratteristiche dei giocatori. Da quel punto di vista dobbiamo crescere e cercare di essere più decisi".

Mancava quel giocatore in grado di cambiare la gara?
"Iniziamo col dire che stiamo parlando una squadra che in otto anni è andata migliorando aggiungendo giocatori di spessore. Col sottoscritto abbiamo iniziato un percorso da sette mesi. Anche nella composizione della rosa cerchiamo di fare del nostro meglio. Oggi non possiamo fare dei paragoni con una struttura che in otto anni ha sempre dominato e una struttura che ora sta iniziando a giocare partite come quelle di oggi vedendo un obiettivo più alto che si vedeva in passato. Bisogna avere pazienza. Noi dobbiamo continuare a lavorare e poi dobbiamo esser bravi ad implementare anno per anno la qualità e raggiungere questi livelli che sono altissimi. Perchè i livelli della Juventus sono altissimi e le altre sono molto distanti rispetto alla Juve".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto