Menù Notizie

Inter, baby talenti nerazzurri - Squizzato, un mini Lampard che sogna la Champions

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Calciatore per caso, a 7 anni una piccola parentesi alla Cedratese nella sua Gallarate, poi l’Inter. Dalla normalità al cielo facile da toccare con un dito. Niccolò Squizzato ha talento e spalle solide abbastanza da poter sopportare un salto di tale portata. Classe 2002 è, senza ombra di dubbio, uno dei più brillanti (oltre che impiegati) della sua generazione in Primavera. Fulcro del gioco di Armando Madonna, regista amante delle verticalizzazioni immediate, ma pure mediano che poi è il ruolo che sente più suo. Niccolò è fluido e presente pure quando alza il raggio d’azione nella veste di fantasista. Talvolta è successo in assenza di Agoumé. Massiccio, prestante, intelligente. L’Inter ha in mano un baby centrocampista totale, fortemente nerazzurro nell’anima, fiore all’occhiello del club e della nazionale U18, campione d’Italia di categoria con Zanchetta.

Calciatore moderno che s’ispira a Brozovic e de Jong, ma che per completezza pare più un mini Lampard. Calcia niente male, va a contrasto con l’aria di chi sa che vincerà comunque il duello. Pecca ancora un po’ nella lettura del gioco sotto pressione, ma da quando ha compiuto il balzo nell’Under 19 interista, è cresciuto parecchio anche lì. Nella gara di Youth League contro il Dortmund disegna calcio e traiettorie da bocca spalancata. Un gioiello destinato a proseguire la scalata con la maglia nerazzurra. Prossima estate la società incontrerà il suo agente per discutere del futuro (il suo contratto scade nel 2021) di Squizzato. Che ha un sogno: vincere la Champions League. Ovviamente con l’Inter.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
23:31 Serie B Bari, Benali: "Migliore prestazione dell'anno. Retrocedere sarebbe stato gravissimo per noi" 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Abbiamo energie, usiamole mercoledì. Futuro? Testa alla finale" 23:27 Serie A Non solo Ranieri, anche Nandez potrebbe aver dato il suo addio al Cagliari 23:23 Calcio estero Ceferin, spunta un suo messaggio a Rubiales: "Florentino Perez è un idiota e un razzista!" 23:19 Serie A Ranieri ai tifosi del Cagliari: "State vicini ai ragazzi, quando giocano pensano all'isola"
23:17 Serie B Bari, Polito: "Non ci siamo mai arresi. Ho sempre messo la faccia per questi ragazzi" 23:14 Calcio estero Mbappé: "Se andrò al Real Madrid? Per ora lascio il PSG, è l'unica cosa da sapere" 23:12 Calcio estero La festa esagerata del City dopo la vittoria della Premier: giocatori ubriachi in un locale 23:10 Serie A Fiorentina, Barak pensa già all'Olympiacos: "Ci vorrà la testa dell'Atalanta di ieri" 23:10 Serie AProbabili formazioni 38^ di Serie A, LIVE! Giroud saluta, Cheddira contro Lucca per la salvezza 23:06 Calcio estero Il Fortuna Dusseldorf domina l'andata dello spareggio per la Bundes: Bochum battuto 0-3 23:04 Serie A Fiorentina almeno in Conference, anche una tra Torino o Napoli può sperare. Ecco come 23:03 Serie B Bari, Giampaolo: "Vissuto un mese intenso. Stasera abbiamo fatto la partita perfetta" 23:00 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Arthur rigore "europeo". Nico entra bene, Ikoné anonimo 22:57 Serie A Le pagelle del Cagliari - Deiola e Mutandwa non bastano, ingresso shock per Di Pardo 22:54 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Fiorentina a -3 dalla Lazio e sicura dell'8° posto almeno 22:51 Serie A Arthur regala almeno la Conference alla Fiorentina: 3-2 a Cagliari nell'ultima di Ranieri 22:49 Serie B Bari salvo, Di Cesare apre alla permanenza: "Ho voglia, ma ho anche 41 anni" 22:48 Calcio esteroUfficiale L'Osasuna e Garcia ancora insieme almeno fino al 2026. E c'è l'opzione per il 2027 22:44 Serie B Ternana-Bari 0-3, le pagelle: Di Cesare come in un film, Sibilli ricama calcio. Dalle Mura frana 22:41 Calcio estero Farioli: "Nizza, è stato un onore immenso. Abbiamo sofferto insieme, restando uniti" 22:37 Serie A La Fiorentina riprende il Cagliari: gol di Nico Gonzalez e punteggio di 2-2 22:34 Serie B Ternana in Serie C: i tifosi contestano voltando le spalle al campo e alla squadra 22:33 Serie A Mutandwa completa la rimonta del Cagliari! Primo gol in Serie A e 2-1 alla Fiorentina 22:31 Serie B Di Cesare si regala un addio vincente: il Bari sbanca il Liberati ed è salvo. Ternana in C 22:30 Serie A Gudmundsson: "Anche in una big sarei spregiudicato. Posso fare il ruolo di Mkhitaryan" 22:27 Calcio estero Saudi Pro League, vince l'Al Hilal. L'Al Nassr pareggia 2-2, in tribuna c'era anche Mancini 22:23 Serie A Hamsik: "Calzona non vede l'ora di tornare in nazionale. A Napoli pressione enorme" 22:19 Serie B Parma, caccia a un portiere per la Serie A: Perin e Falcone sul taccuino della dirigenza 22:15 Serie A Salernitana, impossibile la permanenza di Candreva: viva l'ipotesi del ritorno alla Lazio