Menù Notizie

Inter, baby talenti nerazzurri - Capitan Schirò: è il momento del salto nei Pro

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quante responsabilità comporta la fascia di capitano? Risponderebbero tutti allo stesso modo perché dubbi non ce ne sono. Poi, certo, ci sono i colori e la storia del club da rappresentare sul campo. E quando si parla di Inter i nomi sono piuttosto facili da scovare: Conti, Meazza, Picchi, Baresi, Bergomi, Zanetti. La lista è lunga. I giovani nerazzurri la conoscono a memoria. Chiedete a Thomas Schirò, leader della Primavera di Armando Madonna, nato a Novara nel giorno della festa della Liberazione, di origini guadalupensi lato materno, mediano mancino classe 2000 che legge, sporca, imposta, avanza e la butta pure dentro. E proprio in Piemonte conosce la passione per il football che nell’Inter trova la sua massima espressione. Interista, da sempre, Schirò raggiunge Interello appena quindicenne per aggregarsi agli Allievi Nazionali dove segna la prima e unica rete stagionale al Bologna. Con la Berretti trova più spazio, di gol ne fa due, vince campionato e Supercoppa di categoria.

Poi il salto in Primavera con Stefano Vecchi e la prima gioia internazionale contro i danesi dell’Esbjerg. Da centrocampista in 4-4-2 preciso ed efficace, si esalta e cresce ulteriormente sotto gli occhi Luciano Spalletti che, in assenza di parecchi titolari, lo convoca due volte in Europa League senza tuttavia regalargli il debutto in Prima Squadra. L’erede di Vecchi, Madonna, se ne innamora a tal punto da renderlo capitano della sua Under-19. Thomas matura tatticamente, diventa un centrocampista libero, più avanzato come dimostrato in occasione della tripletta a Genova. Fioccano i paragoni con Pogba, ma Schirò osserva Busquets e Borja Valero per qualità di costruzione. L’anno scorso non erano mancate le richieste dalla Serie B e ora, a tre settimane dal suo ventesimo compleanno, per l’Inter potrebbe essere il caso di lanciarlo nel calcio dei professionisti.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club"
15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Juve, buone notizie in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi