Menù Notizie

Inter, approvata proposta di bilancio: fatturato sale a 425 milioni, perdite in calo di 55 milioni

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

In attesa dell'assemblea dei soci, che a fine ottobre approverà definitivamente il bilancio, il CdA dell'Inter, riunitosi questa mattina, ha approvato la proposta di bilancio per l'anno fiscale 2022/2023. "L’azionista di maggioranza - si legge nel comunicato ufficiale - ha immesso nuovi fondi per 51 milioni di euro e ripatrimonializzato la Società per 86 milioni di euro. Prosegue la riduzione delle perdite (in calo di 55M e pari a -85M). Il fatturato si attesta a 425M. Ricavi totali in crescita, escluso l’impatto del player trading (+60M). Rispettato il Settlement Agreement UEFA". Di seguito il testo completo della nostra stampa emessa dalla società di Viale della Liberazione.

"MILANO, 26 settembre 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di F.C. Internazionale Milano S.p.A. ha approvato la proposta di bilancio per l’anno fiscale 2022/23, al termine della riunione che si è tenuta oggi presso la sede del Club. Il bilancio sarà sottoposto all’approvazione da parte dell’Assemblea degli Azionisti di F.C. Internazionale Milano S.p.A., che sarà convocata per la fine di ottobre. Nel contesto del Consiglio di Amministrazione e nell’ambito della costante attenzione alla compliance, la Società si è adoperata attivamente per aggiornare il modello previsto ex d.lgs. 231/2001, e il proprio codice etico, in ragione dell’evoluzione normativa e dell’attività operativa.

Nuovi finanziamenti e ripatrimonializzazione da parte dell’azionista di maggioranza.
Nell’anno solare 2023, l’Azionista di Maggioranza ha immesso nuovi finanziamenti soci per 51 milioni di euro ed ha, inoltre, ripatrimonializzato la società per 86 milioni di euro. Il continuo supporto della Proprietà ha permesso di spingere le performance del Club verso livelli sempre più alti, assorbendo l’impatto delle perdite. Gli investimenti da parte dell’Azionista di Maggioranza si estendono oltre a quanto concerne l’importante rafforzamento della prima squadra maschile, e proseguono nel sostenere la crescita a livello organizzativo e gli investimenti infrastrutturali per l’Inter.

Riduzione delle perdite e aumento dei ricavi commerciali escluso l’impatto del player trading.
Si evidenzia una ulteriore forte riduzione delle perdite rispetto all’anno fiscale 2021/22, che passano da 140 a 85 milioni di euro, un decremento pari a 55 milioni di euro. Questo risultato è generato da un duplice effetto positivo:
1. Il contenimento dei costi di produzione, che passano da 528 a 465,5 milioni di euro. Le azioni intraprese in sede di calcio mercato nell’estate 2022 hanno permesso di ridurre il valore complessivo dei salari.
2. L’aumento dei ricavi di circa 60 milioni di euro al netto del player trading, per un totale di 425 milioni di euro di fatturato complessivo.
A contribuire a questo incremento sono stati i ricavi da match day, in una stagione giocata per la prima volta dal 2020 interamente a porte aperte e che ha visto la squadra progredire fino alla Finale di Uefa Champions League. Grazie al sostegno dei tifosi, che hanno nuovamente portato l’Inter al record di presenze in Italia e tra i top club in Europa, gli incassi da stadio hanno superato la soglia degli 80 milioni di euro, il valore più alto nella storia del Club.
Un ulteriore aumento dei proventi da diritti audiovisivi è dovuto alla straordinaria corsa in Champions della scorsa stagione.

Rispettati i parametri del settlement agreement
I risultati finanziari a bilancio per il 2022/23 saranno valutati dalla relativa commissione UEFA. Il Club ritiene di avere rispettato quanto indicato dal Settlement Agreement ed esclude la possibilità di sanzioni economiche o sportive in relazione alla passata stagione.

Overview della stagione sportiva 2022/23
La stagione sportiva 2022/23 è stata caratterizzata dalla straordinaria campagna europea, che si è conclusa disputando una storica Finale di Champions League, la 6ª nella storia del Club. A gennaio e maggio il palmares dell’Inter si è arricchito di due nuovi trofei: la 9ª Coppa Italia e la 7ª Supercoppa Italiana.

Prospettive per la stagione in corso
Il mercato estivo di preparazione alla nuova stagione è stato condotto in sostanziale equilibrio, portando alla squadra inserimenti di eccellente livello e al contempo proseguendo l’opera di ottimizzazione del costo della rosa, garantendo nuova concretezza all’obiettivo di combinare sostenibilità finanziaria e massima competitività della performance. A sostegno della crescita sportiva e a conferma dell’appeal internazionale del brand Inter è stato siglato il rinnovo con lo sponsor tecnico Nike, partner dal 1998 e ora fino al 30° anniversario del 2028. È stata confermata la partnership con il colosso mondiale dell’intrattenimento Paramount+, presente sul front della maglia nerazzurra, che si è arricchita anche con all’arrivo di U-Power come Back Jersey Partner.
Questa estate è stato raggiunto in brevissimo tempo il sold out dei 40mila abbonamenti messi a disposizione dal Club".

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
08:03 Rassegna stampa Leggo in prima sulla Lazio: "La bestia nera Vlahovic, prova del 9 per la difesa" 08:00 Serie A Napoli, la forza (anche) della rosa: Conte ad Empoli con sei acquisti estivi 08:00 Serie A Juventus, per battere la Lazio serve il miglior Vlahovic 08:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 07:58 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo apre con le parole di Percassi: "Una squadra satellite? È un ipotesi"
07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "In campo Marin o Makoumbou? Col Toro gioca chi sta meglio" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina suona la carica a Dybala: "Vai Paulo" 07:45 Serie A Il passato non conta: contro l'Inter la Roma deve cambiare rotta 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Domenica a Venezia parte il tour de force dei nerazzurri" 07:38 Rassegna stampa Domani Juventus-Lazio. Il Corriere di Torino: "Allarme Fagioli per Thiago Motta" 07:33 Rassegna stampa L'apertura de Il Secolo XIX: "Rebus Ferraris, l'offerta di CdS complica tutto" 07:30 Serie A C'è un altro nel Milan (oltre Reijnders) che 'vorrebbe' il passaggio al 4-3-3 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS sull'Inter: "Inzaghi vuole cambiare passo. Lautaro uomo dei sogni" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Dalla città al primato: si rafforza a cena il patto DeLa-Conte" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: “Addio errori in campo, arbitrerà l’IA” 07:15 Serie A Gli scozzesi protagonisti in Italia, Marco Negri: "McTominay può essere il colpo dell'anno" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura su Sergio Conceicao al figlio: "Sei forte ma resta umile" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport su Cambiaso: "La Juve è il mio Real" 07:06 Altre Notizie Fiorentina, in vista del Lecce serve equilibrio. Le opinioni di Vanessa Leonardi, Imborgia e Guerini 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con le parole di Sommer: "La mia Inter piglia tutto" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 18 ottobre 07:00 Serie A Atalanta, è l'ora di Zaniolo: Venezia e Celtic, il numero 10 vuole conquistare Bergamo 06:54 Serie A La ripresa del Cagliari parte dalle basi, ecco come Nicola ha eretto il "muro" difensivo 06:49 Altre Notizie Caputo non vuole ritirarsi: "Ho ancora voglia di fare tanti gol, vediamo cosa accadrà" 06:48 Serie CTMW Radio Catania, Alessio Castellini: "La fascia è stimolo per far sempre meglio" 06:30 Serie A Lazio, a Torino l’esame di laurea: Baroni a caccia di risposte definitive 06:20 Altre Notizie DAZN o Sky? Orari e programmazione tv della Serie A fino alla 18ª giornata 06:06 Serie B Serie B, Bari-Catanzaro: al San Nicola Caserta tenta il colpo grosso 06:05 Altre Notizie Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso