Menù Notizie

Inibizione oltre i 12 mesi: ecco perché Lotito rischia il decadimento a vita dalle cariche federali

di Tommaso Bonan
Foto

La Corte d'Appello Federale ha punito il presidente della Lazio, Claudio Lotito. Il giudice Torsello - presidente della Corte d'Appello - ha infatti accolto in parte il reclamo proposto dalla Procura Federale, inasprendo le pene per il numero uno biancoceleste rispetto alla sentenza di primo grado: da 7 si è saliti quindi a 12 mesi di inibizione, circostanza che - regole alla mano - lo escluderebbe dal governo del calcio.

Perché Lotito rischia di decadere - Considerati i 2 mesi di inibizione che Lotito aveva ricevuto nel 2012 per "agentopoli", infatti, si superano abbondantemente i 12 mesi più un giorno di squalifica in dieci anni che determinano da regolamento la decadenza da tutti gli incarichi federali. L'articolo 29 dello Statuto FIGC considera del resto eleggibili solo coloro che "non siano stati colpiti negli ultimi dieci anni, salva riabilitazione, da provvedimenti disciplinari sportivi definitivi per inibizione o squalifica complessivamente superiore ad un anno, da parte della Federazione nazionale, dal Coni, dalle Discipline associate e dagli Enti di promozione sportiva o da organismi sportivi internazionali riconosciuti".

Ricorso al CONI - Adesso la Lazio si appellerà al Collegio di garanzia presso il Coni, ultimo grado di giudizio sportivo. "Siamo sorpresi, aspettiamo di leggere le motivazioni però se la Corte ha deciso così ci spiegherà, e se non saremo d'accordo procederemo davanti al giudice superiore", ha detto l'avvocato della Lazio Gian Michele Gentile.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto" 08:18 Rassegna stampa Lopetegui-Milan, tecnico esperto e già vincente: Cardinale ha dato l'ok per l'arrivo
08:18 Altre Notizie Bbc conferma: Slot sarà il nuovo tecnico del Liverpool, indennizzo per gli olandesi 08:18 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan 08:16 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 08:16 Serie ATMW Radio Gianni Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce vincitore" 08:15 Serie A Hellas Verona, sabato la Lazio poi due gare al Bentegodi per la salvezza 08:13 Rassegna stampa Cagliari a Marassi lunedì, L'Unione Sarda intitola: "Prati vuole giocare contro il Genoa" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina: "Speranze per N'Dicka. Women campionesse d'Italia" 08:03 Rassegna stampa Calzona alza la voce, Cronache di Napoli apre: "Serve voglia di vincere. Dobbiamo riscattarci" 08:00 Serie A Lazio, chance per Isaksen: il danese vuole conquistare Tudor 07:58 Rassegna stampa QS in apertura: "Milan, la Juve per rialzarsi. E Pioli punzecchia Simone Inzaghi" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Volata Champions, il calendario dell'Atalanta sorride" 07:48 Rassegna stampa La Stampa: "Juve-Milan, piazza d'onore: oggi vale un bel po’ di orgoglio e il secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino intitola su Juve-Milan: "È già l'anno zero. Sfida tra le grandi deluse" 07:40 Serie ATMW Radio De Paola: "Allegri il fallimento della Juventus, tiene in ostaggio squadra e spogliatoio" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "Tudor, c'è il Verona: 'La Lazio non può più sbagliare nulla'" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola con Ankeye: "In Europa grazie a Ibra, scatti da sprinter per il Genoa" 07:30 Serie A L'Inter quest'anno è stata la più forte. Chi dietro di lei? Juve-Milan per scoprirlo 07:30 Serie A Salernitana, ora c'è anche l'aritmetica: una retrocessione che ha radici lontane 07:28 Rassegna stampa La Repubblica: "Allegri e Pioli quasi out: dagli altari all’hashtag inventando una scusa" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino apre con la richiesta di Calzona: "Napoli, reazione d'orgoglio contro la Roma" 07:20 Serie ATMW Radio Braglia: "La Juve ha deluso più del Milan, bianconeri qualitativamente da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Juve, Allegri sorride e punta al 'max': 'In Champions col 2° posto'" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina avvisa Juve e Milan per il futuro: "Thiago Motta vi guarda" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre su Juve-Milan: "Allegri e Pioli, the last dance prima dei saluti" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura sul nuovo allenatore del Milan: "Il Diavolo è Lopetegui"