Menù Notizie

Incubo derby e sogno mercato: in arrivo 10 colpi. Doppio 0-3, paura esclusione

di Luca Esposito
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Non si può certo dire che la Salernitana si stia godendo al massimo il campionato di serie A. Prima la paura di non iscriversi, poi un mercato al risparmio, poi la diatriba tra amministratore unico e staff tecnico culminata con l'esonero di Castori, poi ancora la vicenda societaria e l'esclusione evitata praticamente la notte di Capodanno. Ora che la strada poteva essere in discesa ecco l'esplosione di un focolaio covid che tiene mediamente out otto calciatori da venti giorni, senza dimenticare che il giudice sportivo ha sancito la sconfitta a tavolino e il -1 per il caso Udinese e che, regolamento alla mano, un analogo provvedimento per Salernitana-Venezia potrebbe comportare una clamorosa esclusione. Lo si legge nell'articolo 35, comma 5, delle norme federali che regolano la partecipazione ai campionati professionistici, sanzioni già applicate tempo fa al Trapani per motivi ovviamente diversi. "Non bisogna passare il tempo a preoccuparsi per cose che forse non accadranno mai" la risposta dell'avvocato Fimmanò che, però, nel tentativo di tranquillizzare la piazza ha commesso un piccolo errore. Non è vero, infatti, che è prassi consolidata che il giudice sportivo assegni lo 0-3 con conseguente ribaltone al Collegio di Garanzia: oltre a Bologna-Inter, già in passato si stabilì da subito la ripetizione delle gare nei casi spinosi di Lazio-Torino ed Empoli-Chievo. E' evidente che immaginare la cancellazione di un club a marzo-aprile inoltrato è utopistico, ma la regola esiste ed agita molto la piazza.

Contestualmente si avvicina il derby col Napoli, la Salernitana porterà mezza Primavera. Out otto calciatori alle prese con il covid, uno per squalifica, uno per impegni in coppa d'Africa senza dimenticare che Ribery, Strandberg, Mamadou Coulibaly e Simy sono infortunati. Anche Zortea e Ruggeri non sono al top, mentre i "negativizzati" potrebbero non ottenere in tempo l'idoneità sportiva prevista dal protocollo. Insomma, si giocherà al "Maradona" con un undici totalmente inedito, forse senza attaccanti (ad ora arruolabile c'è il solo Vergani) e con una panchina risicatissima e con soli giovani di belle speranze. "E con il rischio che gente fuori forma si faccia male" ha aggiunto un perplesso Colantuono, invitato dai tifosi a "schierare provocatoriamente la Primavera, che derby è senza pubblico e con tutta la rosa fuori?". A riportare un minimo d'entusiasmo è il presidente Danilo Iervolino che, in una recente intervista, ha annunciato l'arrivo di almeno una decina di rinforzi per tentare una impresa che sarebbe storica. Preso Sepe, ai dettagli per il terzino Mazzocchi e per il difensore centrale Fazio, si conta di ufficializzare entro domenica anche il giovane Bohinen. Si sogna di prendere un attaccante di grandissimo spessore, ma Sabatini smentisce l'arrivo di Diego Costa. C'è da crederci?

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"