Menù Notizie

Incredibile al Maradona: la Cremonese resiste in dieci ed elimina il Napoli dalla Coppa Italia

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ottavo di finale incredibile e dall'esito finale clamoroso al Maradona: dopo il 2-2 dei tempi supplementari, il Napoli è eliminato dalla Cremonese ai rigori.

Pickel spaventa, il Napoli ribalta
Spalletti coglie l'occasione per far rifiatare quanti più titolari possibili, mentre Ballardini per la sua sfida d'esordio sulla panchina della Cremonese decide di affidarsi per la maggior parte a sicurezze. Inizio piuttosto lento, il Napoli fa giro palla ma patisce qualche connessione mancante tra gli interpreti offensivi, la Cremonese attende ben schierata e riparte con pericolosità, come al 18' quando Okereke fa il vuoto e appoggia per lo 0-1 dell'accorrente Pickel. La sfida sembra complicarsi per i padroni di casa, anche perché per un po' non arriva una risposta concreta. Ma in tre minuti, tra il 33' e il 36', gli azzurri mettono la freccia: prima Juan Jesus risolve in mischia sugli sviluppi di corner e fa 1-1, poi Simeone prende l'ascensore e insacca alle spalle di Carnesecchi il sorpasso. Termina così il primo tempo.

Afena-Gyan manda tutti ai supplementari
È un Napoli più pimpante quello che rientra in campo dagli spogliatoi, in cerca del terzo gol per la definitiva tranquillità. Ci va molto vicino in apertura di ripresa con Raspadori, lanciato verso la porta di Carnesecchi da Ndombele ma un po' in ritardo sul pallone e anche in equilibrio precario al momento di calciare. Calano sensibilmente i ritmi della contesa con il passare del tempo sul cronometro, anche per l'abilità degli azzurri - pure grazie all'ingresso di alcuni dei vari titolarissimi tenuti fuori - di gestire i palloni a proprio piacimento e con essi anche i ritmi del match. Sembra tutto finito, ma al minuto 88 ecco il lampo ospite: Zanimacchia ha spazio e dalla destra fa partire un bel cross che Afena-Gyan, subentrato dalla panchina come lui, corregge in porta con un colpo di testa angolato e in bello stile. Anche con 6 minuti di recupero, non c'è tempo per altro: si decide tutto ai supplementari.

Resistenza Cremonese con l'uomo in meno
Nonostante, a questo punto, il Napoli sia infarcito di titolari alla squadra di Spalletti manca qualcosa. Al 100' la signora Ferrieri Caputi caccia dal campo Sernicola per un fallo da seconda ammonizione su Zambo Anguissa. Sulla punizione che segue Simeone vede infrangersi la possibile doppietta sui legni, colpendo palo e traversa con un solo tiro. Pure se in inferiorità, la squadra di Ballardini tiene, ringraziando anche i vari Simeone e Anguissa per la scarsa mira. All'ultimo minuto di gioco prova Osimhen a far esplodere il Maradona, ma va fuori di un soffio di testa. Sono dunque i calci di rigore a fornire il nome della vincente.

Ancora Afena-Gyan, grigiorossi in paradiso
Nella serie conclusiva dagli undici metri l'inaspettato esito, gli ultimi della Serie A battono i primi: decisivo l'errore di Lobotka, che calcia fuori il quarto rigore. Freddissimi invece quelli della Cremonese, tutti a segno. E Afena-Gyan è ancora protagonista, trasformando l'ultimo. I grigiorossi conquistano così contro ogni pronostico i quarti di finale (sfideranno la Roma), il fresco neo-tecnico Ballardini festeggia l'incarico regalandosi una prima da sogno.

Rivivi Napoli-Cremonese con TMW

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare"