Menù Notizie

Incredibile al Bernabeu, Rodrygo ribalta il City. Benzema lo elimina, la finale sarà Real-Liverpool

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico Titone

Potrebbe sembrare incredibile, ma di fatto è solamente qualcosa di già visto. Nella finale di Lisbona, nello stadio del Benfica, era stato Sergio Ramos a salvare il Real Madrid a quaranta secondi dalla fine. Stavolta è Rodrygo, in un minuto, a mandare ai supplementari la sfida contro il Manchester City, Benzema poi a scrivere la storia. I Blancos sono in finale con il Liverpool grazie ai gol del brasiliano e al guizzo del francese, bravissimo a bruciare Ruben Dias al novantacinquesimo, prendendo il rigore e poi calciandolo all'angolino. Finisce 3-1 per un'impresa incredibile: diciassettesima finale nella sua storia per il Real Madrid.

Ed è incredibile pensare che, in realtà, è stato il Manchester City a meritare il passaggio del turno, sia all'andata che al ritorno. Peccato che la squadra di Ancelotti non è mai morta, riesce a pescare dal grimorio le energie residue per ribaltare una partita persa al novantesimo, poi vinta con la forza dei nervi e dell'inerzia. Sarà quindi un replay della finale del 2018, quando Bale aveva deciso Real Madrid-Liverpool con due gol, uno addirittura in rovesciata.

Primo tempo meno divertente dell'andata, perché se da una parte Vinicius e Benzema hanno pericolosità, tutto il potenziale rimane sulla carta, con zero parate da parte di un Ederson che perde un pelo troppo tempo. Dall'altra parte invece Courtois deve mettere i guantoni su un gran tiro di Bernardo Silva, abbastanza simile al gol che ha dato il (momentaneo) 4-2 dell'andata, chiudendo però sul proprio palo a differenza della circostanza precedente. Poi un tiro al volo di Foden lo trova nel giusto tuffo. Il Real Madrid non cerca l'arrembaggio all'arma bianca, dopo la partenza lanciata, mentre il Manchester City sbaglia le ripartenze che possono diventare molto pericolose. Così lo 0-0 del primo tempo, di fatto, è la giusta fotografia di quanto visto, con gli inglesi che forse possono recriminare per qualche occasione sbagliata di troppo.

Dopo dieci secondi della ripresa qualcosa cambia: Carvajal viene pescato da un lancio lungo, bucando la fascia di Joao Cancelo, con il centro che arriva sui piedi di Vinicius. Da due passi il brasiliano sbaglia incredibilmente. Diversamente rispetto al primo tempo il Real Madrid pigia sull'acceleratore cercando il gol per rimettere le cose in parità. All'ora di gioco il grande assente è Karim Benzema, perché Vinicius continua a strappare in velocità, senza però trovare la zampata giusta. Anzi, qualche errorino di troppo nel momento di stoppare il pallone. Il City tiene e non subisce più di tanto l'iniziativa dei nuovi Campioni di Spagna, con il baricentro alto ma evitando di rischiare.

Così nel momento di tranquillità, Guardiola pesca il jolly dalla panchina. Gundogan fa partire l'azione dell'1-0, tagliando a fette la retroguardia con il suggerimento per Bernardo Silva. Il portoghese arriva fino al limite dell'area e serve Mahrez che, sul primo palo, manda sotto l'incrocio. L'1-0 cerca di smuovere Ancelotti, inserendo Asensio, Rodrygo e Camavinga, cercando l'attacco a quattro. Il Real però fa fatica, mentre il City rimane compatto e chiude tutte le possibili vie d'attacco. Nel finale Grealish, per ben due volte, va vicino al raddoppio: prima è Mendy sulla riga a salvare, poi Courtois con un intervento da campione. Sembrerebbe tutto finito, poi arriva Rodrygo: tocco da un passo, poi colpo di testa, in un fazzoletto di tempo è 2-1 e si va ai supplementari. Quelli poi decisi da Benzema e Courtois, con gol e parate. Quella su Foden, del belga, è un piccolo miracolo. Come segnare due gol al novantesimo, oppure a quaranta secondi dalla fine.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
21:08 Serie A Atalanta in Champions per la quarta volta: tutti i precedenti, nel 2019-2020 ko ai quarti 21:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Campionato che resterà nella storia, si può fare calcio sostenibile" 21:04 Serie C Ad Ancona: "Dalla prossima settimana inizierò a confrontarmi per trovare il nuovo ds" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Atalanta in Champions. Zilliacus non rinuncia all'Inter, furia Di Lorenzo 20:56 Calcio estero Turchia, Karagumruk ko nello scontro diretto contro il Gaziantep. Ceccherini espulso
20:53 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Non era facile dopo mercoledì, puntavo ad arrivare a 10 gol" 20:49 Serie A Lecce, Gotti: "Oggi è agrodolce. Sconfitti, ma con tanti giovani in squadra" 20:45 Serie A Milan, Terracciano: "Ho giocato poco, ma sono cresciuto. Non mi aspettavo nulla di diverso" 20:44 Serie ATMW Torino, altro striscione di protesta: "Cairo e i pezzi di me**a se ne devono andare!" 20:43 Serie A Lecce, Gotti: "Sensazione agrodolce quando non vinci, grande disponibilità del gruppo" 20:43 Serie A Torino, Buongiorno: "Dobbiamo tirare fuori tutto. Io ora sto bene" 20:41 Serie A Atalanta, Gasperini: "Champions traguardo straordinario. Finale? Giorni bellissimi da vivere" 20:40 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "I giocatori dell'Atalanta hanno fatto la differenza" 20:39 Serie A Milan, Terracciano: "Ho aspettato tanto questo momento. Giroud mi ha impressionato" 20:37 Serie A Torino, Buongiorno: "Accetteremo le azioni dei tifosi, ma spero che ci sostengano" 20:34 Serie A Torino, Vagnati sull'addio di Juric: "Prima queste due partite che mancano, poi parleremo" 20:30 Serie A Milan, Terracciano al debutto da titolare: "Felice che sia contro Juric, il mio primo allenatore" 20:28 Serie CTMW Spettatore d'eccezione per Carrarese-Perugia: allo 'Stadio dei Marmi' c'è Pierluigi Collina 20:26 Serie A Gasperini sul futuro: "La Champions è importante, ma conta più la sfida. Decido dopo la finale" 20:23 Serie A Milan, Pioli: "Gara da affrontare con determinazione. Giroud? Ha dato tanto a questo club" 20:19 Serie A Atalanta, Scamacca: "Obiettivo fissato da inizio anno. Finale? Sarà dura dormire" 20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria 20:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Vittoria che dà fiducia in vista della finale europea" 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva 19:59 Altre Notizie Lecce-Atalanta 0-2: il tabellino della gara 19:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta espugna Lecce e si porta a un punto dalla Juventus