Menù Notizie

Impresa Milan! Undici anni dopo i rossoneri sono ai quarti di Champions: 0-0 col Tottenham

di Gaetano Mocciaro
Fonte: inviato a Londra
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

2012-2023, undici anni di attesa per vedere il Milan tra le migliori d'Europa. Oggi come allora, il traguardo viene tagliato al Nord di Londra, cambia solo la squadra e il risultato: a suo tempo fu l'Arsenal, ora il Tottenham. Se in quell'ormai remota edizione i rossoneri quasi si facevano rimontare 4 gol di vantaggio, oggi si fanno bastare il gol di San Siro, resistendo con compattezza e personalità. La pioggia copiosa della serata rende l'impresa ancora più epica.

LE SCELTE DEGLI ALLENATORI - Nessuna sorpresa. Pioli rilancia Brahim Diaz, rinuncia a Bennacer e arretra Krunic in mediana, al fianco di Tonali. Esterno destro di centrocampo Messias a contrattaccare Perisic. Classico 3-4-3 per Conte con Son preferito a Richarlison.

ROSSONERI SUL PEZZO - Milan come annunciato che non pensa a gestire e al contrario prova a fare la partita. Certamente davanti c'è un Tottenham con notevoli qualità soprattutto davanti. Difesa rossonera sul pezzo, Thiaw attento su Kane, Tomori sfrutta la sua velocità e si distingue anche per un muro su una conclusione degli Spurs. Davanti il solito generoso Giroud che va a recuperare palloni indicando la via, mentre Brahim si distingue per alcune belle imbucate. In una di esse Théo perde quel secondo di troppo che vanifica una chiara occasione da gol. Dall'altra parte Tottenham che ha un maggiore possesso palla ma le fasce sono bloccate e Kane non trova rifornimenti. Dietro Romero ancora una volta in versione macellaio, stende Leao e si prende un giallo. Stessa sorte toccherà a Lenglet per fallo su Giroud. La grande palla gol al 18': schema su punizione, palla a Messias e diagonale che finisce fuori. Reparti stretti, attaccanti che tornano e difesa compatta: i rossoneri portano a casa il primo tempo mantenendo lo 0-0.

IL TOTTENHAM SPINGE, ROMERO ROVINA TUTTO - Il Tottenham cambia marcia nel secondo tempo, aumenta la pressione e schiaccia il Milan nella propria area di rigore. Maignan salva su Hojbjerg, i rossoneri restano per alcuni minuti in apnea e per venti minuti non riescono a uscire dall'area di rigore. Quando lo fa però, ed è sempre su ripartenza, il Diavolo è pure più pericoloso degli Spurs. Forster salva di piede su Brahim, poi su Giroud. Al 56' Messias si fa male, esce toccandosi il flessore. Al suo posto Saelemaekers. Il Tottenham cambia modulo, con Conte che inserisce Richarlison per una squadra a trazione offensiva. Ma i suoi piani sono rovinati dal solito, incommentabile Romero che entra duro su Théo e rimedia un cartellino rosso che avrebbe meritato già nella partita d'andata. Ultimi minuti da cardiopalma, Maignan è prodigioso su Kane e sulla ripartenza Origi prende il palo. Triplice fischio, Milan ai quarti di finale.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
08:18 Rassegna stampa Spalletti: "Maglia Azzurra va portata con orgoglio. Si riparta dalle sconfitte passate" 08:13 Rassegna stampa Amrabat, una voglia di Diavolo! Niente riscatto dallo United: il Milan lo ha messo nel mirino 08:08 Rassegna stampa L’Unione Sarda titola: “Ranieri legge il Milan: serve una partita eccelsa” 08:08 Serie CTMW Radio Lumezzane, Caracciolo: "Al di là delle aspettative. Per Pesce pronto ruolo in dirigenza" 08:03 Rassegna stampa Inter, c'è Arnautovic, l'adorato sempre in bilico: titolare a Frosinone, ma può partire
08:00 Serie A Lazio, l’inquietudine dei numeri uno: tra Provedel e Mandas uno può partire 08:00 Editoriale Atalanta: una macchina perfetta 07:58 Rassegna stampa L’apertura del Corriere di Roma: “Che rabbia: sfiorato il miracolo, in finale ci va il Bayer” 07:53 Rassegna stampa L'Atalanta in finale, il QS in apertura: "Magica Dea, tutti a Dublino" 07:48 Rassegna stampa Atalanta in finale di Europa League. L’Eco di Bergamo: “A Dublino per fare la storia” 07:47 Serie A Roma, non è il tempo delle lacrime! C'è da conquistare la Champions sul campo 07:43 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Genoa e Samp, trasferta vietata dopo gli incidenti. Diplomazia per la tregua" 07:42 Serie A Beppe Iachini: "Fiorentina in crescita costante grazie al lavoro di Italiano" 07:39 Serie A Cagliari, Vittorio Sanna: "Alle porte dell'Inferno" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino sui tifosi che hanno accolto la squadra all’aeroporto: “Delirio Viola” 07:36 Altre Notizie Napoli, De Laurentiis: "Casini miglior presidente di Lega da 20 anni" 07:33 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Atalanta in paradiso. Prima finale europea nella sua storia" 07:30 Serie A I tifosi della Juve contro Motta e Conte, bramati dai milanisti. Lo spiraglio si potrà ampliare? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre sull’Europa League: “Paredes fa sognare la Roma, poi la beffa” 07:23 Rassegna stampa Il Mattino sulla panchina del Napoli: "De Laurentiis promuove Gasperini" 07:23 Serie CTMW Radio Pesoli: "Pescara, il Pontedera avrebbe meritato di più. Zeman addio che pesa" 07:20 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Juve, meglio investire sulla rosa piuttosto che su un nuovo tecnico" 07:18 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere della Sera: “Atalanta in finale. Roma, orgoglio e resa” 07:15 Serie A Torino, avanti tutta per Vanoli: è il preferito di Cairo. Juric, suggestione Napoli 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura sull'incontro a casa Juve: "Alex benedice Yildiz 10" 07:10 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Fiorentina, percorso di Italiano da concludere. Juve, manca chiarezza" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport sull'Atalanta in finale di Europa League: "Opus Dea" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre: “E Due! Storica Atalanta. Roma impresa sfiorata” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 10 maggio 07:00 Serie A Inter, e venne il giorno: oggi riposa Mkhitaryan. Ancora rinviato TJ dal 1’