Menù Notizie

Il West Ham e la spocchia da It's coming home che la Fiorentina sogna di tornare a chetare

di Pietro Lazzerini
Fonte: Dall'inviato a Praga
Foto
© foto di Giulia Prosperi

A Praga c'è David Moyes, che anche se non può o non vuole dirlo, sa che contro la Fiorentina ha l'occasione per zittire diversi critici che negli anni hanno parlato di lui come un tecnico incompiuto perché poco vincente. C'è Thomas Soucek, che torna a casa dopo essere esploso allo Slavia Praga e che ora sogna di alzare il primo grande trofeo della carriera proprio dove sono appese anche le foto che lo ritraggono in maglia biancorossa. C'è Bowen, arrivato tre anni fa senza neanche immaginare un presente così roseo e che ora vorrebbe segnare due gol in finale, due come i gemelli nati pochi giorni fa. C'è anche Declan Rice capitano in procinto di dire addio tra le lacrime del suo popolo, con la speranza di farlo vincendo prima di salutare.

Insomma, sono tanti i volti del West Ham nella notte di Praga, si mischiano alle decine di migliaia di tifosi che si sono riversati per le strade della capitale ceca, con e senza biglietto. Gli Hammers pensano di essere di diritto i favoriti per la vittoria finale. Ricordate "It's coming home" cantato dai tifosi inglesi all'Europeo? Ecco, è un po' la stessa storia. Il club, la squadra, i tifosi: tutti pensano di essere pronti per alzare un trofeo internazionale e quando si parla di Fiorentina, si fa con rispetto per carità, ma quasi come se fosse uno sparring partner che sarà presente giusto per fare da assistente.

La speranza è che come successo altre volte negli incroci tra italiane ed inglesi, proprio quella spocchia possa portare il West Ham a sbagliare qualcosa, così da permettere alla Fiorentina di sfruttare le proprie armi, che passano dalla qualità del gioco a un'identità che lo stesso West Ham non ha mai mostrato in stagione. La sfida dei tifosi, almeno nel numero, la stravincono a mani basse, esattamente come quando gioca l'Inghilterra. In campo però non ci va né la Premier, né i tifosi, né tanto meno fantomatici diritti calcistici, ci vanno due squadre che al di là delle credenze popolari inglesi, probabilmente si equivalgono.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1
00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto"