Menù Notizie

Il Toro e il salto di qualità: col Lecce per il primato e un tabù di 43 anni

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il definitivo salto di qualità non è ancora arrivato. E nel recente passato, di occasione mancate da parte del Toro ce ne sono a volontà: da Empoli, Parma e Bologna l’anno scorso, cadute inaspettate proprio nel momento in cui bisognava accelerare, o ancora la disfatta di Carpi del 2015, giusto per citare le più clamorose. Domani, Walter Mazzarri e i suoi compagni avranno l’occasione per riprovarci. Tra qualche ora la conferenza stampa del tecnico, lecito aspettarsi che batta proprio su questo tasto: perché una sfida del genere, in casa e contro una neopromossa e con la possibilità di fare un grande salto in alto, è il trappolone perfetto per i granata. Ma se da una parte c’è l’Olimpico Grande Torino diventato fortino, è da marzo scorso che Belotti e compagni non perdono tra le mura amiche, dall’altra c’è pure la possibilità di scrivere un pezzo di storia. E anche di staccare la Juventus in classifica, che di questi tempi sarebbe un evento più unico che raro.

Maledizione di 43 anni – L’Inter è volata in testa alla classifica in solitaria, tra la vittoria di San Siro e il pareggio bianconero nel pomeriggio a Firenze, ma c’è il terzo incomodo Torino, che nel Monday-Night può mantenere il passo dei nerazzurri. Servono i tre punti contro il Lecce, neopromossa che è ancora alla ricerca del primo gol in serie A. Oltre all’orgoglio del possibile primo posto in classifica, c’è la consapevolezza di poter centrare un piccolo record. E’ dal 1976, l’anno dopo l’ultimo scudetto, che il Toro non riesce a vincere le prime tre gare di campionato. All’epoca i ragazzi di Radice superarono Sampdoria, Bologna e Roma, fu l’ultimo caso in cui i granata arrivarono alla quarta giornata con un percorso netto. Sono passati 43 anni, un’eternità, e Belotti e compagni avranno l’occasione per aggiornare le statistiche. Servirà battere il Lecce, servirà fare quel salto di qualità che troppo spesso è stato mancato proprio sul più bello.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
12:30 Serie A Bedin: "Inter, con Inzaghi ci siamo divertiti. Scudetto nel derby? Un risarcimento di due anni fa" 12:27 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Orlando-Toronto, il programma completo 12:23 Serie A Costacurta: "Ultime settimane negative per Juve e Milan ma non è stagione fallimentare" 12:19 Calcio estero Liga Portugal, per lo Sporting c'è l'ultimo ostacolo. Oggi in campo il Benfica 12:15 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Bruttissima prova col Lecce, vogliamo il riscatto. Dubbi Thorstvedt-Defrel"
12:12 Calcio estero Super Lig, Galatasaray sempre più vicino al titolo. Oggi Fenerbahce-Besiktas 12:10 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 12:08 Serie A Arthur resterà alla Fiorentina? Il brasiliano costa troppo, i problemi fisici lo limitano 12:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 12:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 12:04 Serie C Serie C, l'ultima giornata della regular season: oggi il Girone C, spicca Catania-Benevento 12:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 12:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 12:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 12:00 Serie A Bellanova: "E' il periodo più felice per me. Il Torino è stata la scelta giusta da fare" 11:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 11:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 11:57 Calcio estero Ligue 1, oggi il PSG può diventare campione. Domani Lione-Monaco, Farioli a Strasburgo 11:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 11:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 11:53 Serie A Napoli, Calzona: "Il mio idolo era Palanca, allenare il Napoli era uno dei miei sogni" 11:49 Serie B Serie B, Samp-Como: i blucerchiati per i playoff, i lombardi vogliono rispondere al Venezia 11:45 Serie A Voeller: "Roma più disciplinata con De Rossi. Il Bayer ha un gioco incredibile" 11:42 Calcio estero Saudi Pro League, oggi si chiude il 29° turno: in campo l'Al Nassr di Ronaldo 11:38 Serie A Stojkovic "tifa" per Jovic: "Al Milan ha perso qualche chilo, spero resti in rossonero" 11:35 Serie ATMW Un nuovo Flaco in Italia? La Fiorentina studia Jose Lopez 11:34 Serie B Serie B, Palermo-Reggiana: Mignani cerca la prima vittoria 11:30 Serie A Galli: "Lopetegui allenatore moderno, può essere un profilo interessante per il Milan" 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi Atletico-Athletic e domani il derby di Siviglia: lunedì tocca al Barcellona 11:23 Serie A Fiorentina, Nico e Beltran i gioielli. Contratti lunghi, il club vuole vincere con loro