Menù Notizie

Il Torino vola a +5 sul terzultimo posto: il gol su rigore di Belotti abbatte l'Udinese

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Image Sport

Al Torino basta un gol di Andrea Belotti - il dodicesimo in questa stagione - per strappare una vittoria pesantissima in ottica salvezza sul campo dell'Udinese. I granata salgono momentaneamente a 27 punti, incrementando a cinque lunghezze il margine di vantaggio sul Cagliari terzultimo, che ha all'attivo lo stesso numero di partite.

LE SCELTE - Nell'Udinese c'è Pereyra in appoggio all'unica punta Llorente, incaricato di torreggiare sugli spioventi degli esterni, che sono Molina e Stryger Larsen. Nicola punta sul feeling Sanabria-Belotti e chiede inventiva a Verdi, mentre tra i pali è costretto ad affidarsi a Milinkovic-Savic, che fa le veci di Salvatore Sirigu, positivo al Covid.

EQUILIBRIO NELLA PRIMA FRAZIONE - Dopo un avvio di gara molto tattico, nel quale il Toro sembra avvertire l'importanza dell'appuntamento e l'Udinese resta deliberatamente abbottonata, è Belotti a suonare la sveglia con un lob morbido sul quale Sanabria non riesce colpevolmente ad avvitarsi. Poco dopo è di nuovo Toro, perché Rincon impatta in volée sotto porta su un traversone arcuato di Vojvoda e manda fuori di poco, complice la deviazione provvidenziale di Becao. A ridosso dell'intervallo è l'Udinese ad accarezzare l'idea del vantaggio con Molina, sprecone dopo una frittata di Milinkovic-Savic, e l'ispirato De Paul, ma le due squadre rientrano negli spogliatoi sul parziale di zero a zero.

CANTA IL GALLO - Il rientro in campo sembra il replay dell'avvio di primo tempo, con le squadre contratte e preoccupate a non subire. Che sia un episodio fortuito a squarciare l'equilibrio è quasi una naturale conseguenza: Verdi si incarica di un piazzato dalla trequarti friulana e alza un campanile progettato per spiovere in zona Belotti, travolto maldestramente in piena area Arslan. Doveri, posizionato perfettamente, indica il dischetto senza esitazione. Alla battuta va lo stesso Belotti, che manda il pallone in buca d'angolo con Musso immobile.

IL VAR SALVA BUONGIORNO - Segue a ruota un episodio controverso, con il VAR protagonista: Doveri assegna una punizione all'Udinese per un presunto fallo di Buongiorno ai danni di Becao a cavallo della linea dell'area granata, poi viene richiamato a bordocampo per valutare la sussistenza degli estremi per il penalty, e dopo un attento esame annulla addirittura la punizione dopo aver appurato di aver ravvisato un contatto che non c'è. Meraviglie della tecnologia. Il finale è un monologo bianconero, perché il Torino si barrica e prova a non far filtrare nemmeno gli spifferi dalle parti di Milinkovic-Savic. Il muro eretto dai granata sortisce l'effetto desiderato, perché il risultato è blindato e con esso tre punti vitali nella lotta salvezza.

Rivivi il live di TMW

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
21:07 Serie A Juventus-Milan 0-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dello Stadium 21:04 Calcio femminile Women's Champions League, il Barcellona è la prima finalista: ribaltato il Chelsea 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Allegri divide i tifosi della Juve. Nel Napoli si accende l'allarme Zielinski 20:56 Serie A Weah: "Giocare nella Juve è un sogno, in questa squadra posso migliorare ogni giorno" 20:52 Serie A Milan, Furlani: "Troppe voci in giro, ora basta. Ibra fondamentale nelle decisioni del club"
20:49 Calcio estero Il PSG stasera può diventare campione di Francia: Luis Enrique tiene fuori Gigio e Mbappé 20:47 Serie C Serie C Girone C, i risultati: Avellino secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Catania salvo 20:45 Serie A Verona, Baroni: "Servono compattezza e voglia, per giocare contro una squadra così forte" 20:41 Serie A Lazio, Tudor: "Verona? Ha un grande livello agonistico, sta a noi riuscire a pareggiarlo" 20:38 Calcio estero LaLiga, il Celta Vigo crolla sul campo dell'Alaves: rischia di riaprirsi la lotta-salvezza 20:38 Serie ALive TMW Allegri: "Dispiace non aver vinto. Vlahovic? Non è successo nulla" 20:37 Calcio estero Premier League, Everton di misura: un gol di Gueye piega 1-0 il Brentford 20:33 Serie A Juventus, Allegri: "Vlahovic fuori? Normale sostituzione, non si tratta di una bocciatura" 20:32 Calcio estero Bundesliga, il Bayer Leverkusen resta imbattuto: Andrich salva le Aspirine al 97' 20:30 Serie A Hellas Verona, Suslov: "Lazio top club, serve la prova perfetta. Giocheremo da squadra" 20:26 Serie A Lazio, Zaccagni: "Volevo il rinnovo dall'inizio, ringrazio Lotito e il club. Ora sono tornato" 20:23 Serie A Milan, Sportiello: "Ottimo campionato, la delusione è per Europa League e Coppa Italia" 20:19 Calcio estero LaLiga, scontro diretto per il quarto posto: le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Athletic 20:16 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Buona reazione, la prestazione mi soddisfa. Viviamo un momento delicato" 20:15 Serie ALive TMW Pioli: "Il pari ci soddisfa. Vogliamo vincere più partite possibili" 20:11 Calcio estero Super Lig, i risultati: il Fenerbahce vince il derby e si riavvicina al Galatasaray in vetta 20:10 Altre Notizie Juventus-Milan 0-0: il tabellino della gara 20:07 Serie A Le pagelle del Milan - Sportiello fa dimenticare Maignan, Thiaw salva il risultato. Flop Giroud 20:03 Serie A Le pagelle della Juventus - Chiesa entra bene. Allegri, perché fuori Vlahovic e non Yildiz? 19:59 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan tiene lontana la Juventus e blinda il secondo posto 19:58 Calcio femminile Serie A Femminile, gol e spettacolo tra Fiorentina e Sassuolo: il match finisce 4-4 19:55 Serie A Meglio la Juventus del Milan, ma allo Stadium finisce 0-0. Il Diavolo non tira mai in porta 19:53 Serie A Roma femminile campione d'Italia, De Rossi: "Siamo orgogliosi di loro, speriamo di emularle" 19:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: “Le sberle prese ci hanno fatto crescere. Peccato per il gol subito”