Menù Notizie

Il Torino "alza la cresta" con Belotti, l'Empoli chiude in 9: VAR e polemiche, 3-1 al Castellani

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Le premesse erano quelle di una partita scarica, col pareggio come unico risultato concepito. Empoli-Torino invece è stata tutt’altro, con le polemiche a scandire un secondo tempo carico di veleni, revisioni al VAR, rossi e calci di rigore. Due quelli assegnati ai granata, decisivi per il dodicesimo successo in campionato, due le espulsioni in casa azzurra. Tre invece le reti messe a segno dalla squadra di Juric, un 3-1 che piazza in decima posizione i piemontesi. Niente da fare per la banda di Andreazzoli, la certezza aritmetica della salvezza deve ancora arrivare.

Tanta intensità, ma nessun gol nel primo tempo

Doveva essere una partita noiosa, con ritmi d’amichevole. In realtà la gara del Castellani è scivolata via su ritmi elevati, non sono mancati nemmeno gli episodi di nervosismo a condire 90’ in cui è successo un po’ di tutto. Nella prima frazione il più pimpante è stato Pobega, in due occasioni il numero 4 granata ha spaventato Vicario: imprecisi e a un passo dal palo i due tiri provati dal limite nel giro di dieci minuti.

Imballato l’attacco toscano, con una sfida tecnica davvero interessante tra i due numeri 99: Pinamonti e Buongiorno hanno battagliato durante tutto l’arco del match, col difensore dei piemontesi abile a contenere l’attaccante di proprietà dell’Inter, reduce dalla doppietta decisiva contro il Napoli.

VAR, rigori e polemiche: il Torino vince 3-1

Se nel primo tempo l’intensità ha scandito il match, nella ripresa le due squadre si sono affrontate ancor più a viso aperto, con occasioni da entrambe le parti. Al 53’ Pinamonti con un tocco sotto ha messo a lato un suggerimento di Verre, poi Zurkowski ha sbloccato la sfida con un tiro dalla distanza grazie anche alla complicità di Berisha. Il numero 7 si è reso protagonista, questa volta in negativo, pochi minuti più tardi per un fallo su Pellegri: dopo una revisione al VAR il direttore di gara ha cambiato il colore del cartellino lasciando l’Empoli in dieci uomini.

E da quel momento in poi la partita è diventata una tonnara in cui è successo di tutto. Due i rigori concessi al Torino, entrambi per fallo di mano di Stojanovic: Belotti, nel giro di 8’, ha trovato prima la rete del pareggio, poi quella del sorpasso. Inevitabile il doppio giallo per il numero 30, i toscani hanno chiuso in 9 una partita che sembrava essersi messa sui binari giusti dopo la rete a inizio secondo tempo. Nel finale è arrivata anche la tripletta del Gallo, a chiudere una partita incredibile non solo dal punto di vista del risultato.

Rivivi la diretta testuale di Empoli-Torino su TuttoMercatoWeb.com!

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"