Menù Notizie

Il Sassuolo spreca ancora, il Cagliari non muore mai: al Mapei finisce 2-2

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un grande Sassuolo fa (nero)verde il Cagliari, almeno per un tempo. Perché nella ripresa, nonostante i padroni di casa abbiano l'occasionissima per il 3-1 e amministrino il risultato a favore con intelligenza, i sardi riacciuffano clamorosamente il pareggio con un gol al 51' e uno addirittura nel recupero. 2-2, dunque, il verdetto del match del Mapei, valido per il 15° turno di Serie A.

La sblocca Berardi - Pronti-via e il Sassuolo va già in vantaggio. A sbloccare la partita, al termine di una ripartenza perfetta dei neroverdi, è Domenico Berardi, che riceve un grande assist da Djuricic e con la deviazione decisiva di Pisacane mette fuori causa Rafael al 6'. Il Cagliari accusa il colpo, la squadra di De Zerbi ha grande fiducia e al 15' sfiora subito il raddoppio con un gran tiro di Locatelli che lambisce il palo destro.

Djuricic raddoppia - Il Sassuolo viaggia a mille all'ora e la prima vera risposta sarda arriva solamente al 31': verticalizzazione di Pellegrini per Rog, cross basso del croato verso Simeone che, da due passi, manca però il contatto col pallone. È solo un'illusione, perché al 36' il solito Berardi dà il via all'azione del raddoppio. Grandissima giocata su Pellegrini da parte del numero 25 a centrocampo, Toljan scappa via sulla destra e mette dentro un pallone rasoterra che Djuricic appoggia lestamente in rete per il 2-0. Un parziale meritatissimo dopo 45 minuti di netta supremazia neroverde, con un Berardi straripante, un Cagliari spaesato e un po' troppo nervosismo nel finale (ben cinque ammoniti).

Tre cambi e tante speranze rossoblù - L'intervallo porta tante novità. Dentro Peluso per Marlon tra le fila locali, fuori Simeone per Cerri e Pellegrini per Lykogiannis tra quelle ospiti. Tre sostituzioni, dunque, già al 46': i neroverdi per amministrare il risultato a favore, i sardi per mettersi subito alle spalle un primo tempo da incubo. Il wind of change stavolta funziona, perché a partire meglio nella ripresa è proprio la truppa di Maran, che in appena sei minuti sigla infatti l'1-2: tiro di Rog alzato in cielo da una deviazione di Peluso e colpo di testa di Joao Pedro che vince il duello aereo con Toljan e beffa da distanza ravvicinata Turati con un pallonetto.

Fino alla fine - Il gol incassato non sembra comunque spaventare il Sassuolo, che continua a giocare con intensità alla ricerca del 3-1. E pensare che l'occasionissima capita esattamente sui piedi del calciatore più ispirato dell'incontro, Domenico Berardi: rigore conquistato da Toljan per un fallo di mano in area di Lykogiannis al 65', dal dischetto va il numero 25 neroverde che colpisce però una clamorosa traversa. Il pericolo scampato accende ulteriormente il Cagliari e Maran getta nella mischia pure Ragatzu. Un cambio non casuale, visto che il classe '91 scarica in rete nel primo minuto di recupero il gol del 2-2 finale. Proprio quando il Sassuolo sembrava ormai avere in pugno la partita, con un tiro su assist in area di Joao Pedro che si infila colpevolmente sul palo di Turati. Sassuolo-Cagliari, dunque, finisce così: da 0-2 a 2-2 nei minuti di recupero. Grande cuore dei rossoblù, che portano avanti la loro corsa europea con 29 punti in classifica e il quarto posto condiviso con la Roma; ennesimo black-out finale per la squadra di De Zerbi, solo quattordicesima con 15 lunghezze insieme a Lecce e Udinese e ancora una volta troppo sprecona nonostante due reti di vantaggio per più di un tempo.

Rileggi qui il LIVE di TMW di Sassuolo-Cagliari!

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità" 09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri
09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 09:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 09:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 09:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 09:45 Serie A Le pagelle di Sportiello: protagonista inatteso, il punto con la Juventus è merito suo 09:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: Lautaro c'è, chance per Sanabria 09:43 Rassegna stampa Milan, la lista dei candidati è folta. E Lopetegui è un nome che non scalda la piazza 09:38 Rassegna stampa Inter, Bento è il regalo scudetto: in settimana summit in sede per il portiere brasiliano 09:33 Rassegna stampa L'Atalanta insegue la Champions. Fari puntati su Touré, il maliano cerca la seconda rete 09:30 Serie A Lazio, Tudor: "Ho avuto sempre grande disponibilità dai giocatori dal primo giorno" 09:28 Rassegna stampa Juventus, nessun problema per Vlahovic: solo una botta, contro la Roma sarà disponibile 09:23 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, scontro tra Klopp e Salah: rottura totale in casa Reds 09:18 Rassegna stampa Inter, Taremi da luglio sarà nerazzurro ma non sarà comunitario. La situazione 09:15 Serie A Atalanta, De Ketelaere ha convinto tutti: si va verso il riscatto, pronti 22 milioni 09:13 Rassegna stampa Roma-Lukaku, futuro da scrivere: i giallorossi sperano in un altro prestito oneroso 09:08 Rassegna stampa Jacobelli elogia il comportamento di Barella: "Nella scia di Ranieri e Klopp" 09:03 Rassegna stampa Inter, giorno di festa: sfilata al Duomo, alle 21 il gran finale alla Terrazza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real 08:53 Rassegna stampa Bologna a caccia della Champions, il Corriere della Sera: "In picchiata sul bunker" 08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis" 08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights 08:43 Rassegna stampa Milan, Monchi esalta Lopetegui: "Nessun problema nell'adattarsi, sa lavorare con le grandi squadre" 08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno"