Menù Notizie

Il Sassuolo è la vera sorpresa di questo strano campionato di Serie A!

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E' il Sassuolo la vera sorpresa di questo strano campionato di Serie A! L'Atalanta ormai è uscita dai libri delle favole degni dei racconti di Gianni Rodari e si è trasformata in una splendida realtà. Va al Sassuolo la palma di sorpresa della Serie A. I neroverdi, con un grande finale di stagione, sin qui, sono all'ottavo posto in classifica (sarebbe il secondo miglior risultato di sempre). Svanito definitivamente il sogno europeo dopo il ko contro il Milan, il club emiliano può continuare a sperare in un bellissimo finale. Squadra rivoluzionata in due anni da mister De Zerbi, in grande crescita già prima del lockdown. Dopo la ripresa i neroverdi hanno raccontato la loro storia con gol e spettacolo, avrebbero reso fiero il patron Squinzi, uno degli ultimi mecenati del nostro calcio dal palato sopraffino.

Il Sassuolo non può 'permettersi' Luis Muriel in panchina, Caldara di ritorno dal Milan acquistato a gennaio, ma ha una delle squadre più giovani del nostro campionato e punta ancora tanto sulle giovani scommesse, vincendole quasi tutte. Manuel Locatelli sembra un veterano ma è un classe '98. Jeremie Boga classe '97, Berardi è del '94, poi c'è il 2000 Traoré, coetaneo di Raspadori, prodotto dell'eccellente vivaio gestito da Francesco Palmieri e dai suoi uomini, il '99 Muldur, Rogerio è un '97 come Filippo Romagna mentre Kyriakopoulos è nato nel 1996, senza dimenticare gli altri talenti che compongono la rosa. Mix di gioventù ed esperienza con Defrel e Chiriches, rinforzi estivi, avuti a mezzo servizio e Ciccio Caputo a fare da padrone nell'area di rigore avversaria, pronto a banchettare come un re dopo una battuta di caccia (a proposito di banchetti, Del Piero può iniziare a preparare il tavolo del ristorante, perché Ciccio è a 1 gol da quota 20).

Idee e programmazione. Ma soprattutto fatti. Questo Sassuolo ha stupito tutti, è stato sulla bocca di tutti dopo la ripartenza e forse rimarrà anche nella testa e negli occhi di molti. Sicuramente restano ancora tanti aspetti da migliorare ma l'anno prossimo, al terzo anno del ciclo De Zerbi, ci sarà la vera prova del 9 per gli scatenati giovani emiliani. I neroverdi hanno scavalcato il Parma, il Bologna, il Verona, autori di una grande prima parte di stagione. I cavalli vincenti però si vedono alla fine. E la classifica in questo momento dice che dopo le big c'è il Sassuolo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo
21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..."