Menù Notizie

Il Ronaldo furioso. Dalla fascia col Portogallo al gesto post Ajax: tutti i precedenti

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La maglia, alla fine, è tra le braccia e nella cameretta di un giovane raccattapalle. Caso rientrato, più o meno. Perché alla fine di Juventus-Genoa, Cristiano Ronaldo, oltre a togliersi la casacca a strisce bianconere, si è anche esibito in una serie di smorfie e sbuffi. Ha salutato lo Stadium scuro in volto, nonostante la sua squadra avesse appena vinto per 3-1 e rilanciato le proprie ambizioni di Champions League. Non una prima volta, per il portoghese, non certo nuovo a escandescenze e malumori.

L’ultima: la fascia da capitano per terra. È davvero vicina nel tempo: due settimane fa, a Belgrado, Serbia e Portogallo pareggiano 2-2. CR7 si rende protagonista di un gol fantasma, ingiustamente annullato dall’arbitro Makkelie. Non contendo della decisione dell’olandese, Ronaldo a fine gara si strappa la fascia da capitano dal braccio e la getta a terra. Un gesto che fa il giro del mondo, tanto da far ipotizzare possibili sanzioni da parte della FIFA (sin qui non pervenute). Tutto è bene, però, quel che finisce bene: raccolta da un vigile del fuoco in servizio al Marakana, la fascia è finita in asta per beneficenza.

I precedenti alla Juve: col Milan e in Champions. Prima che contro il Genoa, il malumore di CR7 è già affiorato, platealmente o meno, anche in altri episodi e momenti della sua carriera bianconera. Novembre 2019, Juventus-Milan: al minuto 55, Sarri decide di togliere Cristiano. Per tutta risposta, quest’ultimo non va in panchina ma si dirige direttamente verso gli spogliatoi. Per la cronaca, il subentrato (Dybala) consegna alla Signora il successo. Amara per tutti, invece, l’ultima di Allegri in Champions: al termine del 2-1 subito contro l’Ajax, Ronaldo manda un messaggio inequivocabile alla squadra. “Ci siamo ca**ti sotto”, fa capire il portoghese con le mani.

Da Manchester a Madrid, quanto pesano i trofei individuali. Il calcio è sport di squadra, si sa. Ma spesso e volentieri le intemperanze di un fuoriclasse come Ronaldo sono legate a risultati tutti personali. Andiamo indietro nel tempo, stagione 2008-2009, quando il portoghese veste la maglia del Manchester United. A maggio Ronaldo la Scarpa d’Oro, Ferguson lo sostituisce al minuto 58 di un derby col City: Cristiano scoppia in lacrime in panchina. A fine stagione andrà al Real Madrid. Dove si renderà protagonista di un episodio da ricordare in un altrettanto memorabile Clasico, in semifinale di Champions League. Anno di grazia 2011, CR7 va in pressione sulla difesa del Barcellona: finisce in torello, ma quando si gira vede i suoi compagni passivi e indietro di 30 metri indietro rispetto all’azione. Si ferma e inizia a sbraitare. Se non sei al suo livello, o non riesce a esserci lui, come accaduto contro il Genoa, Cristiano Ronaldo s’arrabbia.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
17:45 Serie A Milan, Pioli stizzito: "Cosa volete che mi aspetti oggi? Di vincere, perché possiamo farlo" 17:43 Serie A Monza, Palladino: "Partita giusta su campo tosto, ricordo che l'obiettivo era la salvezza" 17:41 Serie A Juventus, Vlahovic: "Obiettivo secondo posto. Ylldiz o Chiesa? Mi trovo bene comunque" 17:38 Serie A Monza, Pessina: "Un pensiero all'Europa lo facciamo, ma certe gare vanno vinte" 17:35 Serie A Milan, Florenzi: "Dalle cadute si impara più di quando si vince, adesso voltiamo pagina"
17:33 Calcio estero Bundesliga, il Bayern batte l'Eintracht nel segno di Kane. Poker del Lipsia sul Dortmund 17:32 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Epilogo amaro, ma pareggio giusto e bicchiere mezzo pieno" 17:30 Serie A Lecce, Gotti: "Per 120 secondi classifica quasi definitiva, poi siamo tornati sulla terra" 17:27 Serie B Ternana, Breda: "Da questa gara dobbiamo avere la forza di ripartire" 17:23 Serie A Ndicka torna subito titolare nella Roma, De Rossi: "È al 100%, avrà un bel duello" 17:19 Calcio estero Festa Hamrun Spartans! 5-0 al Floriana di Camoranesi: Zauri e Marchetti campioni di Malta 17:17 Altre Notizie Lecce-Monza 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Le pagelle del Monza - Colombo delude da ex, Pessina glaciale dal dischetto 17:14 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: occasione per Frattesi, Abraham ancora titolare 17:12 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic in costante crescita, che gol Krstovic 17:08 Serie B Serie B, i risultati al 45': avanti Cittadella, Cosenza e Palermo. Samp-Como 0-0 17:07 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lecce a +8 sull'Udinese, il Monza perde terreno 17:04 Calcio femminile Serie A femminile, finisce 1-1 la sfida della Poule Salvezza fra Napoli e Como 17:00 Serie A Tutto nel finale tra Lecce e Monza: prima Krstovic, poi Pessina. Al Via del Mare è 1-1 17:00 Serie ALive TMW Monza, Palladino tra pochi minuti in conferenza stampa 16:56 Calcio estero Tensione tra Salah e Klopp al Liverpool. L'egiziano: "Se parlo oggi, si scatena un casino" 16:55 Serie A Juventus-Milan, le formazioni ufficiali: Musah gioca terzino, c'è Yildiz al posto di Chiesa 16:53 Serie A "La pazienza è finita. Il Milan non è un prodotto su cui speculare". Il comunicato della Curva Sud 16:49 Serie B Ascoli, Carrera: "Vittoria che ci dà morale, ma già mercoledì ci sarà una battaglia" 16:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Il verdetto è arrivato, ora onoriamo la maglia in queste ultime gare" 16:48 Serie B Modena, Bisoli: "Salvezza quasi matematica, a Reggio consapevoli di essere una famiglia" 16:45 Serie A Il Torino seguirà la tradizione portata in Italia dall'Inter: domani pasillo de honor a San Siro 16:42 Serie ATMW Salernitana in Serie B, niente rinnovi automatici e addio a giugno per Boateng e Manolas 16:40 Serie B Parma, Pecchia: "C'è poco da festeggiare, abbiamo ancora l'elmetto in testa" 16:38 Serie A Empoli seconda miglior difesa di A con Nicola: "Il segreto è nel lavoro di squadra"