Menù Notizie

Il rigore di Petagna dà i tre punti a Di Biagio: la SPAL batte il Parma 1-0

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel surreale Tardini la SPAL riesce a prendersi i tre punti con un rigore di Petagna. Gervinho con le polveri bagnate

LE FORMAZIONI - D'Aversa sceglie il tridente pesante, con Cornelius in mezzo all'attacco con Kulusevski e Gervinho. In porta preferito Colombi al posto di Radu. La SPAL invece si copre con Petagna unica punta e Valoti che agisce da trequartista. Rientro per Fares da titolare per la prima volta in questa stagione.

UN'ORA E UN QUARTO - A un minuto dall'inizio della partita Pairetto riceve una telefonata. Il rischio è che il campionato venga sospeso, le squadre rientrano negli spogliatoi e ne riemergono quaranta minuti dopo: si gioca alle 13.45, quindi, in un'atmosfera surreale che può mandare a ramengo tutto lo spettacolo (quello avanzato) del campionato. Niente strette di mano a inizio gara per uno sport di contatto.

PARTENZA LENTA - Senza il pubblico e ascoltando gli urli del campo sembra quasi una gara da amatori. Il ritmo non è velocissimo, nei primi minuti c'è lo spazio solo per un fallo di mano di Petagna che l'arbitro non considera da calcio di rigore. Il primo lampo è di Gagliolo che stoppa il pallone e calcia di sinistro, a lato di poco. Da un'area all'altra lo svedese toglie a Petagna il pallone del vantaggio, dopo un uno-due in area.

QUALCHE BRIVIDO - L'andare dei minuti vede crescere Kulusevski e Gervinho, più volte potenzialmente pericolosi sulla trequarti ma in realtà solo in un caso, quando l'ivoriano si fa ribattere il tiro da dentro l'area. Dalla distanza, invece, ci pensa Valoti in un paio di circostanze ad andare vicino alla rete, ma il gol non arriva. Vicino all'ora di gioco c'è un fallo di Iacoponi su Valoti: sarebbe rigore ma l'ex Verona parte in posizione irregolare. Dall'altro lato Missiroli sbaglia un intervento e Gervinho, da due passi, sbaglia un gol praticamente fatto, spedendo alto di poco.

VANTAGGIO SPAL - Palla alta in area parmense dove si butta Valoti: Bruno Alves alza il piede e tocca l'avversario, provocando un rigore probabilmente molto generoso. Dal dischetto Petagna riesce a spiazzare Colombi per l'1-0. D'Aversa inserisce Caprari per Brugman, avanzando il baricentro ulteriormente. Il risultato non cambia più, perché Gervinho si divora un altro gol e i sette di recupero non hanno effetto.

PARMA-SPAL 0-1
Marcatori: Petagna 71'.

Parma (4-3-3)
Colombi; Darmian (dall'88' Siligardi), Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Grassi, Brugman (dal 73' Caprari), Kurtic; Kulusevski (dall'82' Karamoh), Cornelius, Gervinho.

SPAL (3-5-1-1)
Berisha; Cionek, Vicari, Bonifazi; Reca (dal 34' Felipe), Missiroli, Missiroli, Murgia (dal 90' Tunjov), Fares (dal 62' Sala); Valoti, Petagna.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:18 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente"
15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Juve, buone notizie in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta