Menù Notizie

Il Real Madrid, una prigione dorata chiamata PSG, i prestiti e la Turchia: Samp, ecco Jesé

di Raimondo De Magistris
Foto

Ventinove anni, un avventura ad Ankara conclusa una ventina di giorni fa e la voglia di rimettersi in discussione, ripartendo da un nuovo campionato dopo aver già fatto il giro d'Europa tra Portogallo, Francia, Inghilterra, Turchia e ovviamente Spagna. Casa e porto sicuro di un giocatore frenato da un brutto infortunio - l'unico serio della sua carriera - quando era per tutti considerato uno dei nuovi enfant prodige del calcio spagnolo.
A 30 anni ancora da compiere la carriera di Jesé Rodriguez è già ricca di prime pagine e passi indietro. Fallimenti, scelte sbagliate e ripartenze.

Bisogna tornare indietro di quasi 10 anni. Jesé scuola Real Madrid viene promosso in prima squadra nella stagione 2013/14 dopo aver realizzato 32 gol in due stagioni al Castilla. E l'inizio è più che promettente: da agosto a marzo colleziona 31 presenze e otto reti. Poi arriva la rottura del legamento crociato che lo terrà fuori dal rettangolo verde da marzo a novembre, 232 giorni. Tornerà in campo solo a dicembre ma non sarà più centrale nel Real anche allora allenato Carlo Ancelotti.
Il discorso cambia nella stagione successiva. Il Real Madrid riparte con Rafa Benitez in panchina e Jesé torna ad avere più spazio. Va ancora meglio quando nel gennaio successivo arriva Zinedine Zidane: col manager francese è sempre in campo, in Liga e in Champions (salterà solo in finale), vivendo così i mesi migliori della sua carriera.

Dopo aver vinto la Champions Jesé Rodriguez - a 23 anni - fa la scelta peggiore possibile: trasferirsi al PSG. A Parigi giocherà pochissime partite, solo sei mesi per poi rientrare in Spagna nel gennaio successivo dalla porta di servizio, dal Las Palmas. Il contratto al Paris si rivelerà ben presto una prigione dorata da cui Jesé non riesce a uscire. E quindi via di nuovi prestiti, l'unica formula possibile: punteranno su di lui Stoke City, Betis e Sporting CP, con alterne fortune.

Nel dicembre 2020, a sei mesi dalla scadenza del contratto col PSG, Jesé trova l'accordo col club parigino per la risoluzione. Riparte dal Las Palmas e farà molto bene soprattutto nella stagione successiva. Nell'estate 2022 la decisione di provare un'avventura in Turchia, all'Ankaragücü, sedici presenze e cinque reti prima della risoluzione del contratto che arriva a metà gennaio per problemi con l'allenatore Ömer Erdogan. Una risoluzione che non mette fine alla sua voglia di rimettersi in gioco: in questi giorni ha inondato il suo profilo 'Instagram' di foto e video che lo ritraggono durante gli allenamenti. Un buon messaggio per la Samp, chiamata in questi mesi a un'impresa quanto mai complicata.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..."