Menù Notizie

Il punto sulla A femminile: Girelli trascina la Juve, Roma e Inter presenti. Tris Fiorentina a Milano

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di FABRIZIO CUSA

L’era del professionismo nel calcio femminile italiano è partita da una solida conferma: la Juventus anche quest’anno vuole dominare il campionato. Le campionesse d’Italia si sono infatti presentate in gran spolvero all’esordio contro il neopromosso Como con un punteggio tennistico in cui si sono messe in mostra il vecchio e il nuovo: Cristiana Girelli infatti si è confermata bomber di razza con una tripletta, e il primo gol professionistico della storia, con la neo arrivate Lineth Beerensteyn a chiudere i giochi, dopo la rete di Boattin, con una doppietta che fissa il punteggio sul 6-0 finale. Un grande inizio dopo qualche appannamento visto nelle prime uscite in Women’s Champions League.

A rispondere alle bianconere ci ha pensato una Roma galvanizzata dal passaggio del turno in Europa e vogliosa di battagliare più dello scorso anno per il titolo. Le giallorosse sbancano il campo del Pomigliano mandando subito a rete il neo acquisto Valentina Giacinti e poi chiudendo i giochi con la solita Andressa nella ripresa. Vittoria anche per l’Inter, con due neo acquisti come Van der Gragt e Chawinga subito in gol, contro un Parma all’esordio assoluto in Serie A e ancora alle prese con la costruzione della squadra vista la partenza in ritardo rispetto alle altre dovuta all’acquisizione dell’Empoli Ladies. Per le nerazzurre a segno anche le solite Karchouni e Marinelli, mentre è Cox a firmare il punto della bandiera per le ducali.

Cade invece il Milan in casa, e lo fa anche in maniera fragorosa contro una Fiorentina che appare lontana parente di quella brutta vista la passata stagione, e che rischiò anche di retrocedere. A trascinare la squadra di Panico è stata l’ungherese Zsanett Kaján, arrivata in estate dall’OL Reign, che prima ha sfornato l’assist per Mijatovic e poi è salita in cattedra con una doppietta offuscando anche l’esordio in Serie A di una delle stelle più attese della stagione, quella Kosovare Asllani che ha trovato comunque la via della rete anche se inutile ai fini del risultato finale.

Vittoria per certi versi sorprendente infine quella della Sampdoria sul campo di un Sassuolo che in estate ha perso molte stelle e ancora non ha assorbito il colpo. La squadra emiliana va in vantaggio con Clelland e si mantiene avanti per un’ora di gioco, poi tocca a un altro volto nuovo come quello di Kelly Gago cambiare l’inerzia della gara con una doppietta fa esultare le blucerchiate e dimostra la volontà di confermarsi della squadra ligure dopo l’ottimo campionato scorso.

Ora subito la pausa per le Nazionali, con l’Italia che a inizio settembre cercherà di togliersi di dosso la delusione dell’Europeo conquistando il pass per il Mondiale del prossimo anno, e poi nuovamente in campo nel fine settimana del 10-11 settembre con subito due big match come Roma-Milan e Juventus-Inter ad accendere il campionato.

Programma della 1ª giornata
Como Women-Juventus 0-6

7’ rig., 34’, 40’ Girelli, 47’ Boattin, 51’, 86' Beerensteyn
Milan-Fiorentina 1-3
4’ Mijatovic (F), 16’, 45’+2’ Kajàn (F), 61’ Asllani (M)
Pomigliano-Roma 0-2
13' Giacinti, 35' Andressa
Inter-Parma 4-1
16’ van der Gragt (I), 44’ Karchouni (I), 46’ Marinelli (I), 78' Chawinga (I), 90’ Cox (P)
Sassuolo-Sampdoria 1-2
20’ Clelland (SAS), 68’ Gago (SAM), 82’ Gago (SAM)

Classifica: Juventus 3, Inter 3, Fiorentina 3, Roma 3, Sampdoria 3, Sassuolo 0. Milan 0. Pomigliano 0, Parma 0, Como 0

Classifica marcatrici: Girelli (Juventus) 3, Kajan (Fiorentina) 2, Beerensteyn (Juventus) 2, Gago (Sampdoria) 2

Programma della 2ª giornata
Roma-Milan
Sampdoria-Pomigliano
Juventus-Inter
Fiorentina-Como Women
Parma-Sassuolo

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"