Menù Notizie

Il punto sul mercato dell'Hellas - Dalla suggestione Miranchuk al sostituto di Dawidowicz

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

D'Amico è uno abituato ad agire nell'ombra. Vi si muove con disinvoltura, lasciando sparute tracce molto spesso difficili da decriptare. Se i nomi che gravitano attorno al mercato del Verona sono - almeno in apparenza - pochi, dunque, non significa necessariamente che in via Olanda non si stia lavorando per potenziare l'organico a gennaio. Non siamo nel campo astratto delle congetture, ma delle volontà dichiarate: del resto, lo stesso Tudor, dopo la gara contro la Fiorentina che ha chiuso il 2021 dell'Hellas, ha ammesso che "qualcosa succederà: c'è sempre da migliorare, altrimenti il rischio è che gli altri ti sorpassino".

Mercato in entrata: un centrale e un mediano. Poi il vice-Lazovic?
Indipendentemente da quelle che saranno le uscite, le caselle da riempire si sono moltiplicate cammin facendo in questo girone d'andata. Il grave infortunio di Dawidowicz rischia di ridisegnare l'ordine di priorità: la scelta di Tudor, che contro la Fiorentina ha preferito adattare Tameze al ruolo di terzo anziché schierare Cetin, è la riprova definitiva del fatto che il turco sia totalmente avulso dal progetto tecnico del suo allenatore. All'esigenza di rimpolpare la batteria di centrali si era aggiunta quella squisitamente numerica di affiancare un esterno di riserva allo stakanovista Lazovic, in attesa che rientri anche Frabotta, ma l'imminente arrivo di Depaoli potrebbe (condizionale d'obbligo) chiudere ogni discorso sugli esterni. L'attacco è più che completo, a meno di eventuali uscite, anche se Miranchuk è una ghiotta opportunità in corso di valutazione. Un altro identikit tracciato da Tudor è quello di un centrocampista di nerbo e sostanza, per ampliare il ventaglio di scelte in un reparto che per alcune settimane rimarrà orfano anche di Martin Hongla, convocato dal suo Camerun per la Coppa d'Africa.

Mercato in uscita: Barak il pezzo pregiato, esuberi da sistemare
Il patrimonio tecnico che il Verona è riuscito nuovamente a rinnovare è certificato dai diffusi apprezzamenti delle big italiane (e non solo) per i pezzi più pregiati della bottega gialloblù. La punta di diamante è ovviamente Barak, che ha mercato in Premier (il West Ham è il club che si è mosso in maniera più convinta) e ovviamente in Italia. Casale è partito gregario ed è diventato quasi imprescindibile: una crescita verticale che ha attirato l'attenzione di Lazio e Napoli, entrambe alla ricerca di un difensore polivalente per arricchire il reparto. Cancellieri ha bisogno di farsi le ossa, e chissà che di fronte ad una prospettiva che soddisfi tutti non possa partire, ovviamente in prestito. Per Kalinic il richiamo di casa (sponda Hajduk, nello specifico) potrebbe essere più forte che in passato, Lasagna è chiuso da Simeone e potrebbe volersi rilanciare altrove: il Cagliari ha chiesto informazioni, la stessa Lazio l'ha inserito nella sua short list senza sin qui affondare il colpo. Ragusa è a tutti gli effetti un esubero e gli si cercherà una sistemazione. Non è escluso che la medesima sorte capiti anche a Kevin Ruegg, oggetto misterioso del girone d'andata (e della scorsa stagione).

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:57 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò
15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo