Menù Notizie

Il PSG dura un tempo, il City la ribalta nella ripresa: Guardiola espugna 2-1 il Parco dei Principi

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo un primo tempo di assoluta sofferenza, il Manchester City ribalta il PSG e va a vincere 2-1 al Parco dei Principi l’andata della semifinale di Champions League. Una partita bellissima, dominata nel primo tempo dai padroni di casa e nella ripresa dai ragazzi di Guardiola. PSG avanti con Marquinhos nel primo tempo, City che vince con Kevin De Bruyne e Riyad Mahrez.

NEYMAR ILLUMINA IL PRIMO TEMPO - Chi si aspettava un Manchester City pronto a fare la partita e un PSG giocare di rimessa è rimasto deluso. Perché il PSG gioca da Manchester City, tiene in mano il pallino del gioco e crea occasioni a ripetizione. Neymar fin dalle prime battute è giocatore più pericoloso e più ispirato in campo: il brasiliano, giocando a tutto campo, non dà punti di riferimento e mette in crisi le idee di Guardiola. L’ex Barça ci prova un paio di volte, ma la rete che sblocca il match arriva dalla testa di Marquinhos su angolo, splendido, di Di Maria. Nonostante lo svantaggio il City non riesce a reagire, rendendosi pericoloso solo con una penetrazione di Bernardo Silva premiato da Cancelo e un tiro da fuori di Foden. Poi solo PSG. Che ci prova con Di Maria, con Florenzi, con Paredes. Ma il risultato dopo i primi 45’ è solo 1-0.

UN ALTRO CITY NELLA RIPRESA - Il Manchester City viene scosso da Guardiola negli spogliatoi e a inizio ripresa la musica cambia. O meglio, cambia l’interpretazione che gli inglesi danno alla partita, anche se resta il PSG la squadra più pericolosa. De Bruyne e compagni alzano il baricentro e pur senza occasioni particolari mettono sotto pressione la difesa francese. Proprio il belga fa tremare Navas con una sforbiciata, poco prima Mbappé dopo tacco volante di Neymar semina il panico e assiste Verratti, ma l’ex Pescara non arriva per un paio di centimetri.

DE BRUYNE SEGNA CON UN CROSS - Un po’ a sorpresa, al 64’ arriva la svolta: City in pressione dopo un calcio d’angolo, Kevin De Bruyne crossa dalla sinistra un pallone su cui non interviene nessuno e che Keylor Navas legge come peggio non potrebbe. Risultato? Gol dell’1-1 e dinamica del match completamente ribaltata.

MAHREZ LA RIBALTA, IL CITY VINCE - La testimonianza arriva 7 minuti dopo. Punizione al limite dell’area del PSG. Tutti aspettano De Bruyne, alla fine parte Riyad Mahrez che col suo mancino trova l’unico pertugio disponibile, quello fra Paredes e Gueye, e batte ancora una volta Keylor Navas per l’1-2. Per il PSG è una vera e propria doccia fredda, con gli uomini di Pochettino che mentalmente accusano il colpo. Come si vede al 78’: Gueye interrompe il giropalla City con un intervento killer, pericolosissimo, su Gundogan. L’arbitro Brych, dopo averci pensato un attimo di troppo, gli sventola giustamente in faccia il rosso. In 10, il PSG non riesce più a ripartire. E il City, per certi versi, sembra “accontentarsi” dell’1-2. Ovvero di una vittoria in trasferta che regala uno smisurato vantaggio in vista della semifinale di ritorno a Manchester.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti
14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:40 Serie ALive TMW Lecce, a breve la conferenza stampa di Gotti 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo" 14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba"