Menù Notizie

Il primo passo di Friedkin è inevitabile: blindare Zaniolo. Ora gli costruisca la Roma attorno

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Non poteva essere altrimenti. La situazione di Nicolò Zaniolo, in fin dei conti, ricorda(va?) tantissimo quella di Federico Chiesa un anno fa: arriva la nuova proprietà, e il biglietto da visita non può essere mettere sul mercato il proprio miglior giocatore. Come Commisso a Firenze, così Friedkin a Roma: tenersi stretto la propria stella è l’unica mossa possibile, per chi comunque deve presentarsi a una nuova piazza, trepidante d’entusiasmo ma anche vogliosa di conoscere chi la guiderà.

Inevitabile, ma non scontato. Detto che il rinnovo è vicinissimo ma non ancora firmato, anche ieri la società capitolina, guidata sul mercato dal duo Fienga-De Sanctis, ha spento sul nascere i tentativi del Tottenham. Una posizione netta, senza cedimenti. Favorita, se restiamo al paragone con Chiesa, dal fatto che il progetto della nuova Roma parta nettamente più avanti di quanto non partisse quello della nuova Fiorentina. Così, convincere Zaniolo, senza bizze, è un po’ più semplice. Non scontato, appunto: le sirene degli Spurs, o se è per questo quelle italiche di Juventus e Inter, possono fare gol a un ragazzo che a 21 anni ha sette presenze in Champions League. E non ne aggiungerà altre nella prossima stagione.

Ora una Roma per Zaniolo. Fin qui, come detto, tutto bene. Ora, per certi versi, inizia il difficile: archiviati gli scossoni di una stagione complicata, riassestato l’assetto societario e dirigenziale, aspettando eventuali rivoluzioni future (ma è giusto che chi c’è si giochi le sue carte), la prima Roma di Friedkin dovrà essere all’altezza delle ambizioni del suo numero 22. Della piazza, più in generale. Del fatto che da grandi talenti derivino grandi responsabilità. In un campionato che, al di là del monopolio Juventus, è tornato sempre più equilibrato in zona Champions League, il quarto posto non può essere un imperativo categorico (quasi) per nessuno. In Champions non gioca neanche lo stesso Tottenham, per capirsi, che pure ha il fascino della Premier League. Provarci sì, però. Arrivare a quel livello sì. E, tenendo il più promettente calciatore del panorama italiano, la Magica ha da costruirgli attorno una squadra che sappia regalargli gli stessi palcoscenici delle altre pretendenti.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"