Menù Notizie

Il primo EuroDerby con la Roma è una partita che il Milan ha già visto e già giocato

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Milan-Roma era cominciata da una manciata di secondi: giallorossi in attacco, bel possesso palla, tanto dinamismo, tanti movimenti, rossoneri ad aspettare sì, ma già con qualche crepa evidente anche ad occhio nudo. Passano due minuti, mi giro verso il collega di fianco a me in tribuna stampa e gli dico: “Sai che vibes ho? Da EuroDerby d’andata”. Il riferimento era, ovviamente, al derby di semifinale di Champions perso 0-2 dal Milan nel maggio scorso, quando l’Inter aveva letteralmente dominato i cugini in ogni zona del campo e fase del gioco.

Brutta partita del Milan
Contro la Roma la differenza tra le due squadre non è stata certo così netta e sbilanciata come nei match contro l’Inter, ma, col passare dei minuti, la mia sensazione si è realizzata fino a diventare compiuta col fischio finale: il Milan ha perso con la Roma perché incapace di trovare rimedi agli ostacoli difensivi trovati dall’ottimo De Rossi e perché troppo in balia delle giocate e dei movimenti (anche semplici) degli avversari con il pallone tra i piedi; al di là degli episodi arbitrali più che discutibili, lo 0-1 di ieri a San Siro racconta di un Milan bruttino, avvilente nel suo girare lentamente il pallone senza trovare soluzioni adatte, scoraggiante nel suo pressing impreciso per distanze e tempi, troppo poco Milan per essere vero. Sostanzialmente come quello visto nel maggio scorso.

Un’altra sensazione
Pioli avrà sicuramente perso il confronto diretto con il suo giovane collega De Rossi, ma credo sia sbagliato addossare a lui tutte le colpe di questa sconfitta. A proposito di sensazioni e di vibes: chi, ieri sera, non ha avuto la sensazione che diversi giocatori del Milan fossero un po' poco coraggiosi, sotto ritmo, con poca voglia di incidere?! Il riferimento a Leao, alla peggior partita della carriera in rossonero, è palese. Ecco, se c'è una possibilità che il Milan possa ribaltare il risultato tra una settimana all'Olimpico riguarda proprio questo discorso: l'orgoglio ferito, toccato, messo in discussione. Altra sensazione: a Roma sarà un altro Milan.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso"
23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte 23:23 Serie A Inter, Thuram spavaldo: "Nell'uno contro uno vincerei sicuramente contro mio padre" 23:19 Serie B Bari, Polito: "Questa città non merita la Serie C. A Terni dobbiamo dare tutto quello che abbiamo" 23:15 Serie A Il Fenerbahçe a caccia del nuovo allenatore: nel mirino ci sono Pioli e Mourinho 23:12 Calcio estero Playoff Championship, Leeds in finale: Norwich travolto 4-0, per Gnonto un assist 23:08 Serie A Lombardo: "Non è vero che abbiamo chiesto spostamento di Fiorentina-Napoli per scaramanzia" 23:07 Serie C Lutto nel mondo del calcio. È scomparso il dg della Pergolettese Cesare Fogliazza 23:04 Serie B Ternana, Breda: "Non si possono fare calcoli contro il Bari. Salvezza ancora al 50 e 50" 23:00 Serie A Vitor Roque già in uscita dal Barcellona: si è parlato dell'Inter, è stato offerto all'Espanyol 22:56 Calcio estero "Palmeiras ti amo, grazie di tutto". Dopo l'infortunio, Endrick saluta già il Verdão 22:53 Serie A Dai 16 milioni alla stagione nera di Ilic. In estate il Torino lo metterà sul mercato 22:49 Serie B L'ultima di Di Cesare al San Nicola: giro di campo e standing ovation per il capitano 22:45 Serie A Milan, Musah sul ruolo preferito: "Gioco da 8, mi piace fare il centrocampista box-to-box" 22:42 Calcio estero Saudi Pro League, dopo 3 sconfitte l'Al Ittihad di Gallardo conquista 1 punto: 1-1 a Dammam 22:40 Serie B Bari-Ternana 1-1, le pagelle: Nasti e Pereiro a segno, Pissardo ipnotizza Casasola 22:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non cambio opinione su De Ketelaere dopo un tempo non giocato bene" 22:36 Serie B Pali, un rigore sbagliato e un pizzico di fortuna. La Ternana pareggia in casa del Bari 22:34 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco" 22:30 Serie A De Laurentiis: "Giuntoli mi diceva della Juve da gennaio. Spalletti mi ha parlato tardi" 22:26 Calcio estero Grecia, il PAOK sorpassa l'AEK grazie all'Olympiacos: si decide tutto domenica 22:23 Serie A Inter, Thuram: "Felice per la mia stagione. Il gol nel derby? Non l’ho fatto apposta” 22:19 Serie B Il San Nicola fa registrare un doppio record: 33.808 gli spettatori presenti per Bari-Ternana 22:15 Serie A Iezzo: "Meret maltrattato dalla piazza di Napoli, vada via. Skorupski? Va testato in una big"