Menù Notizie

Il Parma subisce un'altra rimonta: lo Spezia si sveglia nella ripresa e il match finisce 2-2

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Parma per la seconda volta di fila si fa recuperare dopo essere passata in vantaggio per 2-0 nel primo tempo mentre lo Spezia si prende un punto e mantiene 10 punti di vantaggio sui Ducali in chiave lotta salvezza e in attesa del Cagliari che giocherà domani. Un 2-2 spettacolare che serve più ai padroni di casa che agli ospiti, ancora a secco di vittorie da quando è tornato D'Aversa in panchina.

Doppio colpo Parma - Il primo tempo si apre con il Parma che dimostra fin da subito di essere messa bene in campo e di aver voglia di dare continuità ai risultati dopo il pareggio per 2-2 contro l'Udinese. Dopo il classico primo quarto d'ora di studio, Karamoh veste i panni di Gervinho, se ne va in velocità a Bastoni e poi con una botta di mancino fredda Provedel per l'1-0. Lo Spezia sembra annichilito e non reagisce e infatti, al 25', passano ancora gli ospiti grazie a una bella deviazione di tacco al centro dell'area di rigore da parte di Hernani su bel cross di Brunetta, entrato casualmente come titolare in campo a causa dell'infortunio last minute di Cornelius.

Reazione e fuorigioco - Italiano nota che, al di là del risultato, sono tante le cose che non vanno, come le condizioni di Saponara che viene sostituito da Verde a causa di un infortunio alla caviglia. È proprio Verde a tirare per la prima volta in porta, ma il tiro è centrale e Sepe respinge facilmente. Al 39' i bianconeri pareggiano con Maggiore ma il consulto di Orsato col Var porta all'annullamento a causa di un fuorigioco di pochi centimetri dell'assist man Bastoni. Di lì a poco l'arbitro fischia la fine del primo tempo senza ulteriori sussulti. Il Parma per la seconda settimana consecutiva va avanti di due gol prima della fine del primo tempo.

Cambio di marcia - Lo Spezia rientra con un piglio decisamente diverso e ci mette pochi minuti a riaprire la partita grazie a una magia a centro area di Maggiore. Il capitano spezzino riceve palla e con uno stop volante salta Gagliolo e serve di controbalzo Gyasi tutto solo al centro dell'area: colpo di petto e 1-2 che riapre i conti. Da quel momento D'Aversa inizia ad effettuare cambi atti a preservare il risultato con una tattica molto difensiva. Entrano Busi e Grassi per Brunetta e Karamoh e il Parma indietreggia di diversi metri. Tambureggiante l'azione dello Spezia di Italiano che al 72' raccoglie i frutti. Verde raccoglie una palla vagante in area di rigore sul secondo palo, calcia forte al centro e trova la seconda deviazione vincente di Gyasi che rimette in parità il risultato. Esattamente come accaduto ai Ducali una settimana fa in casa contro l'Udinese.

Finale acceso - Dopo il pareggio, il tecnico del Parma rimette mano alla squadra inserendo Man e Valenti e l'equilibrio torna a regnare in campo. Italiano si gioca la carta Nzola che rientra dopo qualche settimana di stop ed è proprio la punta ad accendere gli animi per un paio di contrasti con Gagliolo, innervosito anche da una partita decisamente negativa. Fioccano le ammonizioni e il gioco si ferma spesso. Una punizione di Kucka oltre il 90' esalta i riflessi di Provedel ma la partita non si sblocca più.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo"
18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box