Menù Notizie

Il Napoli vince anche senza Osimhen: Insigne-Elmas, Venezia al tappeto al Maradona

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Comincia con una vittoria sofferta e di carattere l'avventura sulla panchina del Napoli di Luciano Spalletti. Gli azzurri battono due a zero il neo-promosso Venezia allo stadio Maradona: a decidere sono le reti di Insigne ed Elmas. Successo pesante, considerando che i campani hanno giocato in inferiorità numerica per oltre settanta minuti.

Le scelte. Spalletti non sorprende nel debutto ufficiale al Maradona: Fabian Ruiz vince il ballottaggio con Elmas e chiude la cerniera in mediana con Lobotka e Zielinski, davanti Politano affianca Osimhen e Insigne nel tridente. Il 4-3-3 è denominatore comune tra gli azzurri e il Venezia: rispetto al match di Coppa, le novità nei lagunari sono Fiordilino e Molinaro. Poi solo conferme, con Di Mariano e Johnsen ai lati di Forte.

Osimhen espulso, Zielinski va k.o. Il Venezia difende basso, ma si concede qualche virtuosismo in uscita. Eccedendo nei ricami, che in ben tre occasioni portano Maenpaa a rischiare grosso: due volte graziato da Osimhen, il finlandese capisce l'antifona e bada più al sodo. Il Napoli preme, sfiora il vantaggio con Politano, ma poi l'episodio chiave della prima frazione stravolge ogni cosa: Osimhen sbraccia su Heymans, una reazione prima della battuta di un corner che ha tutta l'aria di rientrare nell'ordinarietà delle scaramucce. Non secondo l'arbitro Aureliano, che estrae subito il rosso all'indirizzo del nigeriano: decisione quantomeno discutibile, ma non corretta dal VAR. Come se non bastasse, Spalletti deve rinunciare a Zielinski per infortunio: tocca a Elmas rilevarlo.

Insigne, from zero to hero. Nella ripresa succede di tutto: il Napoli non demorde, continua a premere e alla fine raccoglie i dividendi. Con grande fatica, anche in questo caso. Aureliano concede due rigori in rapida successione ai campani: il primo, gentilmente concesso dal mani di Caldara, viene sprecato malamente da Insigne, che insacca con un'esecuzione perfetta il secondo, provocato da un altro tocco di braccio, questa volta di Ceccaroni.

Raddoppio Elmas. Il canovaccio cambia radicalmente, il Venezia è costretto a osare, e non più a difendere strenuamente. Si aprono spazi in contropiede per il Napoli, che proprio in ripartenza timbra il due a zero, dopo aver rischiato grosso su un legno di Forte: nel tentativo di tamponare la sgasata di Lozano Ceccaroni apparecchia involontariamente per Elmas, che si aggiusta il pallone sul destro e con un radente micidiale infila il pallone in buca d'angolo. Raddoppio confezionato da due giocatori subentrati, a testimonianza del fatto che Spalletti, dalla sua panchina, ha di che attingere. Partita in ghiaccio per il Napoli, che nel finale deve solo amministrare.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:23 Serie A Verona, Baroni: "Complimenti ai ragazzi e al pubblico. Noslin? Gioca bene ovunque" 17:22 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo provato a vincerla, bene nel primo tempo" 17:19 Serie A Proteste Fiorentina sul 2-1 del Verona, Marelli: "Stesso criterio del gol di Pulisic a Genova" 17:17 Serie B Cittadella-Bari 1-1, le pagelle: Pittarello è devastante, Pissardo attento e reattivo 17:13 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo
17:12 Serie B Ternana-Catanzaro 1-0, le pagelle: non basta Fulignati, Distefano tiene a galla le Fere 17:12 Serie D Dalla Serie D ecco le ultime due promosse in C: festa per Caldiero Terme e Carpi 17:12 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:12 Serie B Sampdoria-Reggiana 1-0, le pagelle: decide Esposito, Marcandalli un muro 17:10 Serie B Serie B, la classifica: terzo verdetto dell'anno, la FeralpiSalò è retrocessa in Serie C 17:10 Serie B Palermo-Ascoli 2-2, le pagelle: Soleri in palla, Caligara sontuoso 17:10 Serie B Cosenza-Spezia 2-2, le pagelle: Tutino regale, Elia magico. Il Var rovina Vignali 17:10 Calcio estero Premier, sussulto Chelsea: 5-0 al West Ham, l'Aston Villa cade col Brighton 17:08 Calcio estero Liverpool-Tottenham, le formazioni ufficiali: Klopp schiera il maxi tridente 17:08 Serie A Le pagelle dell’Empoli – Niang non la vede mai. Bene Bereszynski e Ismajli 17:07 Serie B Serie B, i finali: promozione rimandata per il Como. Parma matematicamente primo 17:05 Serie A Le pagelle del Frosinone – Soulé altalenante. Romagnoli giganteggia in difesa 17:05 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza stampa di Nicola dopo il Frosinone 17:04 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Troppi errori dietro. Solo Castrovilli dà gioia, gli ex non vanno 17:02 Serie A Le pagelle del Verona - Noslin determinante, Magnani un muro. Centonze tra i più in ombra 17:00 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passo avanti Hellas, bagarre salvezza. Viola, l'Europa si complica 17:00 Serie ALive TMW Fiorentina, tra poco la conferenza stampa di Vincenzo Italiano 17:00 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 16:56 Serie A Noslin mette le ali all'Hellas Verona nella corsa salvezza. Battuta 2-1 la Fiorentina 16:55 Serie A La vittoria serviva così tanto che non la prende nessuno: Empoli-Frosinone finisce 0-0 16:53 Serie A Juventus, Pogba diventa attore: reciterà nel film francese 4 Zeros, ad aprile '25 in sala 16:49 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 16:48 Serie A Milan-Genoa, le formazioni ufficiali: rossoneri a trazione interiore, Gabbia preferito a Thiaw 16:45 Serie A Domani Salernitana-Atalanta, i convocati di Gasperini: tre assenti per la sfida dell'Arechi 16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore