Menù Notizie

Il Napoli supera 3-1 la SPAL con Mertens, Callejon e Younes. Azzurri a -3 dalla Roma

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Napoli-SPAL 3-1
(4' Mertens, 29' Petagna, 35' Callejon, 78' Younes)

Termina col successo del Napoli la gara del San Paolo contro la SPAL. Azzurri in gol con Mertens, Callejon e Younes, mentre a nulla serve il gol di Petagna. Valori in campo differenti, con la classifica che rispecchia il momento delle due squadre: Di Biagio resta ancorato all'ultima posizione, mentre Gattuso ottiene tre punti fondamentali per restare agganciato al treno di una qualificazione europea.

Le scelte iniziali - Gattuso se la gioca dall'inizio con Mertens che rientra dopo la panchina del Bentegodi, con lui in attacco Callejon e Mertens. Out Di Lorenzo, al suo posto Hysaj. Lobotka prende il posto di Demme in regia, Elmas confermato nell'undici iniziale, rientra tra i pali Meret. La SPAL di Di Biagio scende in campo invece con il tandem d'attacco Petagna-Cerri, mentre in difesa Felipe viene preferito a Bonifazi. Fares e Strefezza sulla fasce a centrocampo.

Subito all'attacco - Nonostante una formazione più che propositiva (idea di 4-2-4 in fase offensiva), la squadra di Di Biagio va subito sotto pressione nella prima parte di gara, soffrendo le ripartenze ben strutturate degli azzurri. Una di queste, dopo quattro minuti dal fischio d'inizio, è subito decisiva: Mertens sigla l'1-0 con un tocco sotto a scavalcare il portiere Letica in uscita. Delizioso l'assist filtrante di Fabian Ruiz a conclusione di una bella azione corale di ripartenza degli azzurri. Gol convalidato dal VAR dopo un'iniziale segnalazione errata di fuorigioco. Al 12' si vedono per la prima volta gli ospiti con un cross basso di Reca, letto però in maniera ottima da Koulibaly In precedenza, bel tiro di Elmas che finisce di poco a lato della porta difesa da Letica. La trama della gara, nella parte centrale del match, non cambia: dominio territoriale del Napoli che si rende pericoloso due volte con Fabian senza però la giusta precisione e potenza. Gli uomini di Di Biagio non riescono invece a trovare il giusto pertugio per provare a tirare verso la porta di Meret, quasi inoperoso fino al 25'.

Cooling break, poi succede di tutto - Arriva quasi a sorpresa il pareggio della SPAL. La firma, al 29', è di Andrea Petagna (già acquistato dal club azzurro per la prossima stagione) che insacca alle spalle di Meret da dentro l'area di rigore, sfruttando il l'assist di Reca sfuggito sulla fascia a Hysaj. Non dura neanche 5', però, il pareggio della SPAL. A ristabilire il vantaggio per il Napoli è infatti Callejon. Elmas vince un contrasto sulla trequarti e premia il movimento dello spagnolo in profondità, alle spalle di Reca. Callejon ha tutto il tempo di mettere a terra in area e, da posizione defilata, spedisce sul palo lontano, non dando scampo a Letica. Nel finale del primo tempo, da segnalare un gol di Insigne annullato dal VAR dopo l'iniziale convalida da parte dell'arbitro Pairetto (irregolare la posizione di partenza di Mertens, autore dell'assist). Il Napoli va a riposo in vantaggio per 2-1.

Stesso tema - La seconda frazione di gioco riprende senza nessun cambio nelle fila del Napoli, mentre Di Biagio si gioca subito la carta Valoti (al posto di Reca). Ed è il nuovo entrato a rendersi protagonista con la prima occasione: bel tiro dalla distanza al 10' che trova la pronta risposta di Meret. Giropalla del Napoli con fase di studio per entrambe le squadre nella parte centrale della seconda frazione, con qualche errore di troppo in fase di impostazione. La SPAL non sfrutta due possibili ripartenze intorno al 60', prima dei cambi ordinati da Gattuso: fuori due terzi dell'attacco (Mertens e Insigne), dentro Lozano e Milik (la coppia che ha deciso la vittoria di Verona). E poco prima del secondo cooling break concesso da Pairetto (65'), è proprio il messicano ha rendersi subito pericoloso con un tiro da sinistra disinnescato da Letica.

Risultato in sicurezza - Col passare dei minuti, la fatica e il caldo si fanno sentire, col gioco interrotto spesso dalla girandola di sostituzioni. Entrano Manolas e Younes per il Napoli (out Koulibaly e Callejon), mentre Di Biagio butta nella mischia Dabo e D'Alessandro per Strefezza e Murgia. I cambi premiano però il Napoli, che trova il 3-1 proprio con Younes appena entrato: bell'inserimento in area e colpo di testa ad incrociare - non certo la sua specialità - per la sua prima rete stagionale su secondo assist decisivo di Fabian Ruiz (78'). Nel finale di gara, i ritmi rallentano, col Napoli che forte del doppio vantaggio prova a gestire possesso palla ed energie. I cinque minuti di recupero scorrono via senza troppi sussulti, fino al fischio finale dell'arbitro Pairetto che decreta la vittoria de padroni di casa. Un 3-1 che conferma l'ottimo momento degli azzurri (quinta vittoria di fila in campionato, -3 dalla Roma quinta) e condanna sempre di più la SPAL alla retrocessione.

Di seguito il tabellino del match fra Napoli e SPAL:

NAPOLI (4-3-3): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly (80' Manolas), Mario Rui (81' Ghoulam); Fabian, Lobotka, Elmas; Callejon (76' Younes), Mertens (64' Milik), Insigne (64' Lozano). A disp: Ospina, Karnezis, Di Lorenzo, Luperto, Zielinski, Demme, Politano. All.: Gennaro Gattuso

SPAL (4-4-2): Letica; Cionek, Vicari, Felipe, Reca (46' Valoti); Fares, Murgia (75' Dabo), Missiroli, Strefezza (75' D'Alessandro); Petagna (80' Floccari), Cerri. A disp: Thiam, Meneghetti, Bonifazi, Tomovic, Sala, Valdifiori, Castro,Tunjov. All.: Luigi Di Biagio

Arbitro: Luca Pairetto (Nichelino)
Marcatori: 5' Mertens (N), 29' Petagna (S), 36' Callejon (N), 78' Younes (N)
Ammoniti: Valoti, Fares, Felipe (S)

Clicca qui per rivivere il LIVE testuale di Napoli-SPAL a cura di TuttoMercatoWeb.com!

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"