Menù Notizie

Il Napoli ha fatto la sua scelta: il portiere del futuro e i dubbi di Spalletti

di Arturo Minervini
Meret ha il contratto in scadenza nel giugno del 2023 e mai come in questo caso tertium non datur: o rinnova a finisce sul mercato in estate.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La strada che non presi è una meravigliosa poesia di Robert Frost. Racconta delle scelte, dei bivi che si presentano nel corso di un’esistenza, nelle biforcazioni quotidiane che segnano il cammino di ognuno. E ci sono strade che hanno atteso tanto per essere finalmente battute, percorsi che in passato avevano preso direzione divergenti rispetto alle idee iniziale. Alex Meret, ad esempio, era arrivato al Napoli con il chiaro intento di diventare in maniera immediata il titolare tra i pali della squadra allora allenata da Carlo Ancelotti. Ma, come dicevano, non sempre i bivi della vita ci portano dove vorremmo. Alcuni impiegano più tempo, per prendere quella decisione, come nel caso del portiere azzurro.

Le parole di Spalletti
“Io gli ho chiesto di giocare con i piedi. Il calcio va in questa direzione, non è vero che il portiere deve solo parare, come dimostrano gli allenatori giovani” aveva dichiarato Luciano Spalletti dopo il clamoroso, e sanguinoso, errore di Meret nella trasferta di Empoli. Concetto che il tecnico ha ribadito nei giorni scorsi: “Nessuno vuole un portiere che non sappia giocare con i piedi” spiegava il tecnico, parole che sembravano per tutti essere una sorta di monito alla società. Eppure, anche in virtù del silenzio di Ospina, il club sembra aver fatto la sua scelta, andando a puntare su Meret che non è certo il più affidabile in Serie A per chi vuole fare la costruzione dal basso.

Rinnovo ad un passo
Meret ha il contratto in scadenza nel giugno del 2023 e mai come in questo caso tertium non datur: o rinnova a finisce sul mercato in estate. Le ultime voci raccontano di un rinnovo molto vicino per l’ex di Spal e Udinese, profilo che piace sempre moltissimo in società che ne ha difeso anche i passaggi a vuoti in questa anni partenopei. Negli ultimi giorni sono stati fatti passi importanti sulla questione rinnovo, che non è mai stata una questione economica. Il portiere classe ’97 ha sempre fatto intere al club di essere prima di tutto interessato a capire le idee sulla sua titolarità; Alex è davvero stanco di finire spesso in panchina e vuole finalmente sentirsi il numero uno della porta del Napoli. Con questo rinnovo che sembra ormai ad un passo, sembrano esserci tutte le credenziali per avviare un nuovo ciclo. Eccola, la strada che non presi di Meret che diventa finalmente attuale dopo una lunghissima attesa.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 in pagella 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte"
18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso