Menù Notizie

Il Monza si trova cammin facendo e riprende la Fiorentina: al Franchi finisce 1-1

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

Finisce 1-1 al Franchi la partita tra Fiorentina e Monza, ripartenza per entrambe in campionato.

Cabral sfonda la porta brianzola
La Fiorentina approccia meglio l’ingresso in partita e comincia premendo forte sia sul versante della pressione che per quanto riguarda le azioni costruite. Dodo si trova un pallone buono in area ma evidenzia le sue mancate doti da bomber, per il resto le prime conclusioni sono tutte dalla distanza, e imprecise. Palo Fiorentina al 13’: per poco Biraghi non beffa Di Gregorio direttamente da calcio d’angolo. Protesta la Fiorentina per un presunto fallo di Marlon su Barak e per poco sul rovesciamento di fronte il Monza non passa: ripartenza rapida dei brianzoli, Ranocchia però non inquadra la porta di Terracciano. Serve un sussulto per sbloccare la gara e lo regala un Cabral in versione Batistuta, tanto poderoso e potente quanto preciso nel destinare sotto la traversa, senza stop, il lancio di Quarta dalla difesa. Di Gregorio deve mettere i pugni sul seguente tentativo da fuori di Bianco, mentre la risposta del Monza è nel mancino di Colpani, che però da buona posizione manca la porta. Il primo tempo si conclude senza altri grandi sussulti, con l'ultima chance sul mancino di Duncan, senza precisione. Avanti di uno la Fiorentina sul Monza all'intervallo, la firma è di Cabral.

I cambi incidono, la ripresa è del Monza
Palladino non perde tempo nel mettere mano ai cambi, tirando dentro all’intervallo la punta di peso Petagna e Birindelli sulla fascia. È proprio quest’ultimo a rendersi subito protagonista, ma in difesa, fermando un passaggio letale di Cabral per Saponara. Replica nell’altra area, con Igor a sostituirsi nel ruolo di ultimo baluardo. Con il trascorrere dei minuti sul cronometro cresce il Monza e la partita dà l’impressione di poter cambiare faccia. Petagna prova a entrare nel match all’ora di gioco, ma il suo sinistro è troppo largo per far male a Terracciano. Chi, invece, ci riesce è un Carlos Augusto fino a quel momento piuttosto nascosto, e in grado di farsi trovare smarcato in area per il cross al bacio di Birindelli, da lui corretto in rete con un gran destro al volo. La squadra ospite prende fiducia e va in un paio di circostanze vicina al pari, la più clamorosa delle quali con Petagna che da ottima posizione spara alle stelle. Passata la paura, la Fiorentina - che nel finale saluta con affetto anche il ritorno in campo di Castrovilli - torna a guadagnare campo e a rendersi minacciosa, non abbastanza però per riuscire a trafiggere un Di Gregorio attento e reattivo su Quarta. I viola devono accontentarsi di un punto, per Palladino primo pareggio nella carriera da allenatore professionista.

Rivivi la partita con TMW

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"