Menù Notizie

Il Milan scappa, le altre si sfidano: giornata clou per lo scudetto. Ultimo treno per Roma e Juve?

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Nove giornate non sono un numero irrilevante, nell’economia di una stagione. Un quarto di un campionato, per essere precisi. Buttalo via Ma non sono neanche una sentenza: Troppo presto per dire che la classifica possa rimanere simile da qui fino al termine del campionato; troppo tardi per dire che non conti molto. Primi per una notte, i giocatori del Milan sperano di restarci ancora per un po’. Faticosa ma anche per questo ancora più preziosa, la vittoria sul Bologna ha regalato ai rossoneri la vetta della graduatoria, in attesa di una giornata che può dire molto sulla corsa scudetto. Essere decisiva? Forse no, ma l’incrocio di scontri diretti che si registrerà questa sera è di quelli da far tremare i polsi.

Il Napoli non vuole fermarsi. Gli azzurri sono lo spauracchio dei rossoneri. Ogni volta che il Milan vince, lo fa anche il Napoli di Luciano Spalletti. Otto su otto è quasi magia, nove su nove sarebbe un passo verso la storia: il record, da inizio campionato, è dieci. Lo firmò la Roma di Rudi Garcia, che poi non vinse lo scudetto. A essere scaramantici, verrebbe la tentazione di perdere o pareggiare apposta. Ma la partita con i giallorossi ha un significato particolare. Lo ha per lo stesso Spalletti, che contro il passato ci tiene a fare bella figura. Lo ha per il Napoli, che in questo percorso netto ha incontrato (e battuto) finora solo una big, la scalcagnata Juventus delle prime giornate, peraltro al Maradona. Superarne un’altra, fuori dalle mura amiche, legittimerebbe ancor di più i sogni tricolore di Insigne e compagni.

Per Roma e Juve può essere già l’ultimo treno. Se il Milan aspetta e il Napoli chiede la prova del nove (appunto), giallorossi e bianconeri scendono in campo con il peso di chi qualche jolly lo ha già sprecato. Troppi? Come detto all’inizio, nove giornate non sono molte. Però, se la Roma perdesse e la Juve non vincesse con l’Inter, scivolerebbero giù. A tredici e quattordici punti dal primo posto. Prima di giocare, sono già a meno dieci e meno undici: siamo solo alla nona giornata, ma trovare una squadra che abbia vinto lo scudetto dopo aver avuto un distacco di questo tipo, a questo punto della stagione, è pressoché impossibile. Qualcosa vorrà pur dire. Così, sono più importanti le risposte che la Magica e la Vecchia Signora devono dare al campionato e a se stesse, prima ancora di quelle del Napoli. E l’Inter? C’è anche l’Inter, squadra dai mille eccessi nei giudizi che la circondano. Sembrava imbattibile quando Inzaghi è partito senza sentire il peso dell’eredità di Conte, ora viene definita una serie di armata Brancaleone. La verità, come sempre, sta nel mezzo. Ma anche i nerazzurri devono raccontarci e raccontarsi cosa sono, dove vogliono arrivare. E se vogliano rimanere agganciati al treno del primo posto. E se Inter-Juventus e Roma-Napoli finissero con due pareggi? Verdetti rimandati, ma di novanta minuti in novanta minuti questo campionato finisce. A sorridere, nel caso, ci sarebbe soprattutto il Milan che difenderebbe il primato.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"