Menù Notizie

Il Milan è ancora in corsa! Madrid espugnata, 1-0 all'Atletico: esordio da sogno per Messias

di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a Madrid
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Milan batte Atletico Madrid 1-0. Decide il primo gol in Champions di Messias.

Il Milan ha novanta minuti di speranza e di sogni, glieli regala Junior Messias. Rossoneri corsari a Madrid: la squadra di Stefano Pioli batte l’Atletico Madrid ed espugna l’Estadio Metropolitano con la rete del fantasista brasiliano nei minuti finali. Una serata da sogno, per chi pochi mesi fa non riusciva a salvare il Crotone nonostante le sue giocate, una vittoria che rimette tante cose a posto. Ora si può guardare con più orgoglio a questa campagna europea, e con più speranza alla prossima giornata. Il Diavolo sale infatti a quattro punti in classifica, gli stessi dei Colchoneros: in caso di successo a San Siro sul Liverpool e contestuale pareggio fra Atletico e Porto al Dragao, gli ottavi diventerebbero all’improvviso realtà. Ma questo è il futuro: il presente è una serata che gli uomini di Pioli meritavano dopo tre sconfitte nelle prime quattro giornate, a cospetto dei campioni di Spagna. Un risultato giusto, al termine di una partita dominata sotto il profilo del gioco senza però l’incisività giusta. Fino all’ingresso di Messias, e anche di Ibra. Qualcuno ha detto impresa?

Le scelte iniziali: Griezmann contro Giroud. Compagni di nazionale, i due francesi partono titolari negli attacchi di Simeone e Pioli. Le petit diable fa reparto con lo spauracchio Suarez: il Cholo vara un 3-5-2 molto offensivo con De Paul e Lemar insieme a Koke. Il tecnico italiano risponde con Krunic a sinistra in trequarti (Leao in panchina) assieme a Saelemaekers e Diaz. Romagnoli in difesa con Kjaer, Tonali-Kessié a centrocampo.

Al piolismo manca cazzimma? 0-0 inutile all’intervallo. Subito brividi, e il freddo non ne è l’unico motivo. Tempo trenta secondi e Koke manda a terra Theo Hernandez, fischiatissimo dalla curva rojiblanca per essere passato dalle giovanili dell’Atletico al Real Madrid. Il francese riesce a continuare comunque. Al terzo minuto incursione (in offside) di Carrasco a sinistra: cutback e sul pallone arriva De Paul a botta sicura. Tatarusanu c’è. Passata la paura, il controllo del pallone passa al Milan, mentre i padroni di casa vanno a folate senza tornare a rendersi pericolosi in maniera concreta. Missione che però fallisce anche la squadra di Pioli: il fraseggio c’è, a conferma di quanto il Milan possa mettere in difficoltà l’Atletico, negli ultimi venti metri mancano però precisione e cattiveria. Al cospetto del colino, il piolismo gioca, ma non riesce a sfondare. Dal sostanziale equilibrio nasce uno 0-0, risultato all’intervallo, che non serve davvero a nessuno.

Messias cambia il Milan. I portieri entrano subito in scena a inizio ripresa: Oblak su Saelemaekers, Tatarusanu su Lemar. Poi la gara riprende il suo andazzo, col Milan a macinare gioco ma anche a fare una fatica bestiale nei pressi della porta avversaria. La gara cambia scavallata l’ora di gioco, quando Simeone e Pioli sfoderano sei cambi in un colpo solo. Due il primo, quattro il secondo, che tra le altre cose fa esordire in Champions il brasiliano Messias ed è costretto a togliere fuori un dolorante Giroud: dentro Ibra. È proprio l’ex Crotone a rendersi subito pericoloso sulla sinistra, ma Bakayoko - altro subentro - manda addosso a Savic la palla del vantaggio. Ancora Messias spedisce Ibra a segno: bravo Oblak, ma era fuorigioco. Nel finale, quando tutto sembra perso (il pareggio eliminerebbe il Milan), cross dalla sinistra di Kessie e Junior Walter Messias si mette in proprio. Colpo di testa, 1-0, gol vittoria. Ci sarebbe tempo per il 2-0, ma Oblak lo nega ancora a Ibra, poi l’Atletico fa paura ma non segna.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:20 Serie ALive TMW Roma, alle 10.30 la conferenza stampa di De Rossi 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano
10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista