Menù Notizie

Il Milan chiude un 2020 da sogno: 3-2 al 93' con la Lazio e resta in vetta alla Serie A

di Marco Conterio
Milan-Lazio 3-2 al 90'
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Un 2020 da sogno. Il Milan chiude l'anno col capolavoro, col 3-2 al 93', con Theo Hernandez che segna un gol pesantissimo che regala un sogno bellissimo ai tifosi rossoneri. Un Milan che viaggia leggero sulle ali d'un sogno, e finché la meta sarà partire, allora continuerà ad andare. Perché è questo percorso che costruirà il Milan e non viceversa. A ogni impronta, acquisirà nuove certezze e sicurezze, garanzie. Il Milan che batte la Lazio è imperfetto ma ne è pure conscio. Perché manca un nove di fisico che sostituisca Ibrahimovic, perché Kalulu è adattato, perché Krunic non è Kroos nonostante l'iniziale. Però quando sai guardarti allo specchio, e riconosci i tuoi difetti, allora su questi lavori e li trasformi in virtù.

Un inizio spettacolare Il primo tempo è bello, pieno di sbavature e d'imperfezioni. Le squadre s'allungano, i difensori si distraggono ed è così che nascono le storie. Al settimo quella di Ante Rebic che sulle spalle ha la dodici che un tempo era dei secondi portieri, ora è d'un croato che era punta spuntata. Primo gol stagionale, incornata con Marusic che perde bussola e uomo in mezzo all'area su angolo rossonero. Così il macedone s'inorgoglisce e per poco sfiora il pari, due minuti dopo, con un diagonale. Solo che gli inizi del Milan son travolgenti e il tambureggiare costante porta al raddoppio. Rebic, sempre lui, testa bassa, prima cicca un'occasione per eccesso di generosità, poi conclude a rete e la palla prende Patric. Tutti a interrogarsi sul tocco, petto, spalla, faccia o braccio, che solo il VAR s'è accorto che la scivolata dell'intervento è finita poi sui piedi del croato. Calhanoglu sul dischetto e Reina battuto.

L'orgoglio della Lazio La Lazio ha però l'orgoglio della bestia ferita, è di verde vestita ma non si mimetizza dietro all'inizio di un fallimento sul prato di San Siro. Di Bello, al ventisettesimo, vede un contatto tra Kalulu e Correa. Alla VAR non cambia idea, Immobile dal dischetto non si conferma Scarpa d'Oro perché Donnarumma ha i guanti platinati. Però sulla respinta la difesa del Milan dorme, Luis Alberto no e fa 2-1. Il primo tempo è bello, bellissimo, meno per Correa che esce per infortunio e lascia campo a Muriqi. La ripresa s'apre con lo stesso copione: gara bella, imperfetta, sbavature ma spettacolo. La perla è il pari di Immobile al sessantesimo, stavolta lui dorato più del portiere rossonero. L'assist telecomandato, studiato, provato da parte di Milinkovic, è un arcobaleno: la punta brucia Kalulu e al volo, dal limite dell'area piccola, fa 2-2.

Babbo Natale Hernandez Inzaghi stupisce con la girandola di cambi, togliendo sia Immobile che Milinkovic-Savic. Pioli toglie Leao, sempre brillante in campo aperto, mai però incisivo spalle alla porta, da nove puro e duro. L'arcano tattico del portoghese resta, forse è più seconda punta in un attacco a due ma questo il menù di casa rossonera non lo prevede. Dentro Hauge, norvegese dei giovani miracoli dell'ultimo periodo rossonero. Troppa grazia. Rebic nel finale si mangia un gol pesantissimo, dopo che pochi istanti prima Reina gli evita un gol. Poi arriva Natale e lo fa al 93'. Angolo di Calhanoglu, testa di Hernandez e gol. Il Milan resta in testa alla Serie A. Pazzesco.

CLICCA QUI per rivivere il live di Milan-Lazio su TMW

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica
14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:53 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Atalanta. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri